Di Marco, confermato alla guida regionale Borghi più belli

17 Gennaio 2015   17:54  

 Il sindaco di Abbateggio e attuale presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, e' stato confermato per altri 5 anni alla guida regionale dei Borghi piu' belli d'Italia.

La nomina e' avvenuta ieri al termine dell'assemblea dei sindaci dei 21 comuni d'Abruzzo e dei 4 molisani appartenenti al club dei borghi tipici, alla presenza del presidente nazionale Fiorello Primi, e di Antonio Centi, presidente del comitato scientifico.

Anche Centi e' stato riconfermato nella stessa carica per il prossimo quinquennio. L'Incontro, che si e' tenuto nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, e' servito a fare il punto su altri importanti temi di cui il coordinamento Abruzzo/Molise dovra' occuparsi nei prossimi mesi.

Tra gli argomenti trattati anche i vantaggi della partecipazione all'Expo 2015 di Milano grazie allo spazio concesso all'associazione dei borghi all'interno del padiglione Eataly.

"La nostra organizzazione - ha riferito il presidente Fiorello Primi - ha calcolato che, su una partecipazione stimata di 150 comuni, considerando che ci sara' spazio per sei comuni alla volta, ogni borgo potra' sostare all'interno dell'area Eataly una settimana.

Un'occasione unica, tenendo conto che nel padiglione Eataly transiteranno - come calcolato dagli organizzatori di Expo - circa 20mila persone al giorno. Una vetrina eccezionale per mostrare le bellezze e le peculiarita' di piccoli centri spesso fuori dagli itinerari piu' noti e anche per questo piu' appetibili per i turisti stranieri".

"Oltre all'Expo - ha dichiarato Di Marco - in Abruzzo dobbiamo prepararci ad accogliere almeno 300 mila persone, in occasione del raduno nazionale degli Alpini in programma a L'Aquila a maggio. In occasione di questo grande evento mediatico dobbiamo preparare gli strumenti per comunicare al meglio il circuito di novita' rappresentato in Abruzzo dai 21 borghi certificati, predisponendo itinerari turistici ad hoc da presentare e far scegliere attraverso un portale dedicato".

All'assemblea ha partecipato anche il presidente della sezione alpini Abruzzo, Giovanni Canale, che ha illustrato le opportunita' che si aprono con il raduno nazionale degli alpini "considerato - ha detto - il piu' grande evento mediatico dell'anno in questo genere di manifestazioni". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore