Di Pangrazio (PD): aprire tavolo istituzionale per "Genio Civile"

09 Aprile 2013   17:41  

 "Aprire subito un tavolo di lavoro con l'obiettivo di trovare al piu' presto una soluzione al rischio paralisi degli uffici del Genio Civile".
E' quanto chiesto nel corso del Question Time tenutosi nel pomeriggio dal consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio all'assessore Gianfranco Giuliante. "Come abbiamo gia' osservato da tempo, con la legge regionale n.28 del 2011, tali uffici saranno a breve caricati di ulteriori compiti legati al rilascio delle autorizzazioni per la sicurezza sismica degli edifici. Il rischio - rileva il consigliere - e' che dal primo luglio, data di entrata in vigore della suddetta normativa, si verifichi un vera e propria paralisi dell'attivita' edilizia in Abruzzo a causa della carenza di personale tecnico adatto allo svolgimento di tale funzione.
La nostra proposta - continua di Pangrazio - e' di impiegare personale di enti e aziende soppresse o di personale altamente specializzato ed ora in cassa integrazione, come il caso di Abruzzo engineering, che in passato e' stato gia' impiegato presso gli Uffici del Genio Civile.
Occorre infatti personale con alta professionalita' in grado di svolgere tale funzione, professionalita' in possesso dei dipendenti di Abruzzo engineering. Ricordo inoltre che sono gia' impiegate delle risorse per la cassa integrazione e per la cassa integrazione in deroga che, sommate al contributo che dovranno versare gli utenti, potranno far funzionare il servizio".
Il consigliere Di Pangrazio esprime inoltre la sua soddisfazione per la disponibilita' dimostrata dall'assessore Giuliante nei confronti di un'iniziativa istituzionale condivisa e tesa al superamento dell'attuale situazione.
"Se non si affrontera' immediatamente la questione - conclude Di Pangrazio - c'e' il pericolo certo del blocco di un comparto fondamentale per l'economia dell'intera regione, con le relative ricadute in termini occupazionali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore