Di gallina o di cioccolata, comunque uova

03 Aprile 2010   15:27  

Sode per la colazione, dipinte per abbellire case e tavole apparecchiate, utilizzate per ricette tradizionali, dolci casalinghi e prodotti industriali: saranno circa 400 milioni le uova "ruspanti" consumate durante la settimana di Pasqua. Secondo la Coldiretti, il numero è ben superiore a quelle di cioccolata.

Una tradizione, quella delle uova 'naturali' che resiste nel tempo, con piatti pasquali protagonisti come 'vovi e sparasi' in Veneto, la torta pasqualina in Liguria, la pastiera in Campania e la pupa e il cavallo in Abruzzo.

Complessivamente si stima che gli italiani spenderanno quasi 100 milioni di euro nell'acquisto di uova di gallina da consumare direttamente o nella preparazione di primi piatti e dolci, con un risparmio notevole rispetto alla cifra spesa per quelle dolci di cioccolato.
La tradizione fa risalire l'usanza di considerare l'uovo come simbolo di rinascita e buon augurio in Occidente al 1176, quando re Luigi VII rientrò a Parigi dopo la II crociata e per festeggiarlo - ricorda la Coldiretti - il capo dell'Abbazia di St. Germain des Pres gli donò metà dei prodotti delle sue terre, incluse un gran numero di uova che furono poi dipinte e distribuite al popolo.
Una usanza tramandata dai persiani che, già cinquemila anni fa, festeggiavano l'arrivo della primavera con lo scambio delle uova 'portabene' contro pestilenze e carestie secondo un rito che resiste ancora ai giorni nostri. I consumi nazionali di uova hanno raggiunto la cifra record di 13 miliardi di pezzi all'anno che significa una media di circa 218 uova a testa, quasi interamente Made in Italy ma nel corso del 2009 una performance particolarmente positiva è stata ottenuta dalle uova di produzione biologica che hanno fatto registrare un +21,8% rispetto all'anno precedente.
Le uova di gallina - sottolinea la Coldiretti - hanno rinnovato la gamma delle tipologie offerte e il proprio styling con un sistema di etichettatura obbligatorio che consente di distinguere tra l'altro la provenienza e il metodo di allevamento.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore