Diabete, no complicazioni da intervento ginocchio

02 Marzo 2013   16:53  

 I pazienti diabetici non hanno rischi maggiori di contrarre infezioni, di subire una trombosi venosa profonda o altre complicazioni dopo un intervento di sostituzione totale del ginocchio rispetto ai pazienti non ammalati di diabete. Lo sostiene una nuova ricerca condotta da Annette Adams del Department of Research & Evaluation del Kaiser Permanent della California meridionale. Secondo lo studio i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici non incidono sulla possibilita' di avere complicazioni dopo l'intervento al ginocchio.La ricerca ha coinvolto piu' di quarantamila pazienti sottoposti a una sostituzione totale del ginocchio dal gennaio del 2001 al dicembre del 2009, 7.567 dei quali diabetici.
Gli esiti dello studio non hanno rilevato alcun rischio maggiore significativo per la salute dei pazienti sottoposti all'intervento al ginocchio associato al diabete, in particolare relativamente all'insorgenza di infezioni e trombosi profonda venosa.
Ulteriori risultati dell'indagine hanno dimostrato che i pazienti diabetici hanno maggiori possibilita' rispetto ai non diabetici di essere obesi (56,7 per cento contro il 40,3) e di soffrire di una severa comorbidita' - la presenza di piu' patologie senza nessi casuali tra loro - (17,5 per cento contro il 2,4 per cento). "Questo studio suggerisce che i pazienti con diabete che hanno livelli di glucosio piu' alti non subiscono maggiori complicazioni post-intervento chirurgico dei pazienti non diabetici", ha spiegato la Adams in un articolo pubblicato sul Journal of Bone and Joint Surgery.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore