Dialisi nei conteiner: il dott. Stuard si dimette per protesta

28 Luglio 2010   13:14  

Prima del terremoto il reparto di emodialisi. era un fiore all'occhiello dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila e della sanità abruzzese. A soli tre giorni del 6 aprile, sotto una tenda, è stato eseguito il primo turno di emodialisi e garantita la cura a tutti i pazienti rimasti a L'Aquila, e i media nazionali parlarono di autentico miracolo.

Poi l'arrivo dei container con 21 posti letto inaugurato in pompa magna alla presenza del presidente Berlusconi, con la promessa fatta dalla direzione generale Asl del rientro all'interno del reparto ristrutturato dell'ospedale entro il febbraio 2010.

Promessa mancata, perchè l'emodialisi a beneficio di ben 78 pazienti, a 15 mesi dal sisma, si svolge ancora dentro quei container, una struttura di emergenza che non ha i requisiti minimi di sicurezza ed igiene, non ha gli spazi minimi prescritti dalla legge per ciascun paziente, non consente di rispondere alla pressante domanda extra-regione, e degli sfollati aquilani che stanno rientrando in città, non permette la riattivazione di servizi importanti come la dialisi peritoneale.

A tutto ciò si aggiunge la carenza del personale. Per queste ragioni il dottor Stefano Stuard, direttore dell'emodialisi, ha gettato la spugna. E in segno di clamorosa protesta ha rassegnato le dimissioni.

Dimissioni comunicate il 20 luglio, un effetto lo hanno ottenuto. Dopo appena due giorni sono finalmente partiti i lavori per riparare i locali dell'ospedale che ospitavano l'emodialisi.

Anche se sarà difficile, contesta in una lettera aperta lo spesso dottor Stuard, rispettare il termine di riapertura e messa a norma certificata fissato a settembre 2010.

 

 

San Salvatore: il reparto dialisi al collasso

L'Aquila - Politica : Reparto dialisi del San Salvatore dell'Aquila, ospitato in un container donato dalla Protezione civile. Qui gli infermieri, quasi tutti aquilani e che hanno perso la casa, lavorano a ritmi serrati dal 9 aprile 2009, effettuando 7mila prestazioni al mese. Ora però per carenza di personale, la ...

San Salvatore, tornano disponibili 247 posti letto

L'Aquila - Cronaca : Sono 247 i posti letto tornati disponibili all'ospedale San Salvatore dell'Aquila, dei quali 80 ospitati in una parte della casa di cura privata Villa Letizia presa in affitto dalla Asl. Il nosocomio aquilano era stato dichiarato inagibile all'indomani del sisma del sei aprile scorso, ma la ...

Un reparto dialisi all'avanguardia

L'Aquila - Cronaca : Inaugurato oggi a l'ospedale San salvatore dell'Aquila un nuovo reparto di dialisi. Nove posti letto, attrezzature elettromedicali e al servizio del utente all'avanguardia, un ambiente accogliente e che applica i più innovativi principi della cromoterapia, fanno del nuovo reparto un fiore ...

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore