Dieci anni al predicatore comunità Zaccariadi con l'accusa di violenza sessuale

Abusi su una ragazzina che allora aveva quasi 14 anni

14 Aprile 2011   07:52  

Dieci anni di reclusione per due anni di violenze sessuali (tra il '98 ed il 2000) su una ragazzina, all'inizio non ancora 14enne: è la condanna inflitta dal Tribunale di Teramo ad un uomo, Eliseo Capriotti, 54 anni, all'epoca dei fatti predicatore della comunità teramana dei Zaccardiani.

Il pubblico ministero aveva chiesto 8 anni. I fatti avvennero all'interno della comunità - per l'accusa una setta con regole rigidissime - a cui il padre della ragazzina, seguace egli stesso, la affidava spesso, forte anche del legame di amicizia che aveva con la famiglia dell'imputato.

Tra le aggravanti contestate a Capriotti, infatti, anche quella di avere approfittato dell'ospitalità. Il processo è scaturito dalla querela, nel 2008, della vittima degli abusi.

Oggi ha 27 anni, è sposata e madre e solo nel tempo, come ha detto anche nel processo - assistita dal legale Ernesto Bucci, del foro di Taranto -, ha acquisito consapevolezza di quanto le fosse successo da ragazzina decidendo di denunciare l'uomo.

Determinante per la condanna, oltre alle testimonianze, anche dei famigliari della ragazza, all'epoca ignari di tutto, è stata la registrazione audio di un incontro tra vittima e carnefice, poco tempo prima del processo.

Il tribunale ha stabilito anche un risarcimento del danno quantificato in 300 mila euro.

Una decisione che sarà immediatamente esecutiva a condanna definitiva.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore