Diego Amador, quando il Flamenco incanta a teatro

L'artista questa sera in concerto al 'Ghione'

04 Aprile 2011   07:30  

Tre fuoriclasse come Diego Amador (voce e pianoforte), Julian Heredia (basso) e Israel Varela (batteria). porteranno tutta la magia delle note inconfondibili del flamenco, la danza spagnola di origine gitane dichiarata Patrimonio Culturale  Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, al teatro Ghione di Roma.

Amador è una delle stelle più luminose del panorama di questo genere musicale che, nonostante la giovane età, può già vantare collaborazioni importanti con Tomatito, El Cigala, Chick Corea, Bireli Lagrene, Larry Corryel, Jerry Gonzales, Alex Acuña, El Potito, La Susi, Remedios Amaya, Jorge Pardo, Carlos Benavent, Israel Galvan, Belen Maya e altri mostri sacri della storia del flamenco.

Nel 2002, l'artista è stato fortemente voluto dagli americani della Fantasy e Original Jazz Classic, che hanno prodotto con la loro etichetta i suoi ultimi lavori. Il nome di Amador si è, così, aggiunto a quello di altri musicisti importanti come Bill Evans, Oscar Peterson, Art Tatum, McCoy Tyner.

Invitato a chiudere, con un concerto, la XV Biennale del Flamenco in quel di Siviglia, il buon Diego ha vinto il premio 'Flamenco Hoi' con l'album "Piano Jondo" (2003), mentre una sua esibizione nel 2004 gli è valsa il premio 'Girardillo' come miglior concerto live solista.

Con l' ultimo disco, "Rio de los Canestreros", è in lizza per il Grammy Awards latino come miglior album flamenco. Nel prossimo lavoro, invece, porterà al pubblico la semplicità del pianoforte e della sua meravigliosa voce, avvalendosi della prestigiosa collaborazione con il leggendario contrabassista Charlie Haden.

L'appuntamento è per questa sera alle ore 21.30.

Francesco Balzano

 

Teatro Ghione - Via delle Fornaci 37, Roma

Tel: 06 6372294

Mail: info@teatroghione.it 




Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore