Diffamazione, continua la melina del Parlamento

Regole poco chiare e giornalisti a rischio

17 Ottobre 2012   07:22  

"La revoca della deliberante alla Commissione Giustizia conferma la confusione politica e la scarsa propensione a fare riforme coerenti e chiare che, in materia di principi e diritti civili, dovrebbero mettere d'accordo tutti in poco tempo. La decisione di passare alla sede referente non sarebbe un grande problema se davvero ci fosse la volonta' di fare una legge liberale a garanzia della liberta' di stampa e dei diritti dei cittadini ad una informazione leale". Lo afferma Franco Siddi, segretario generale della Federazione nazionale della stampa.

"Purtroppo - aggiunge - prevalgono sempre, piu' delle valutazioni di merito, gli effetti su casi specifici che, se da un lato alimentano la spinta ad una riforma, dall'altro generano nuovi dubbi legati anche alle esperienze di ciascuno nei rapporti con la stampa, con la giustizia o con l'avvocatura. Il dubbio, emerso nel corso dell'audizione in Commissione Giustizia che diverse valutazioni sul merito del caso Sallusti rafforzassero trasversali convincimenti ad una legislazione 'dissuasiva' verso l'informazione, con giornalista da punire non con il carcere ma con tante e tali sanzioni supplementari da indurli a fermarsi di fronte a casi scottanti, purtroppo non e' diradato". Siddi sottolinea "l'abbiamo gia' detto: piuttosto che introdurre rimedi peggiori del male, meglio fermarsi li'. Se davvero il Parlamento, invece, tiene a cuore i principi dell'autonomia e della liberta' di informazione e il diritto dei cittadini a non esserne vittime ingiuste di errori o orrori di stampa, ci vuole poco, anche in sede referente per deliberare: rettifica documentata a ristoro di eventuali danni, e' motivo percio' di improcedibilita', e Giuri' per la lealta' dell'informazione. Il coraggio della liberta' va di pari passo con l'esaltazione del principio della responsabilita' e dell'etica dell'informazione. 
Le parole del Capo dello Stato e del Ministro della Giustizia Severino illuminano il percorso possibile. Per una legislazione in linea con quelle europee piu' avanzate e con la giurisprudenza della Corte di Giustizia di Strasburgo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore