Digital divide: tutto l'Abruzzo a banda larga il prima possibile

12 Luglio 2012   13:21  

Digital divide Obiettivo Zero: Questo il nome dato all'evento organizzato ieri dal Corecom Abruzzo, con l’obiettivo è mobilitare tutti i soggetti del territorio contro il divario digitale, cioè l'assenza di connessione ad internet veloce, in particolare delle aree interne e montane.

Oggi, è stato spiegato, la Commissione europea prevede l’azzeramento del digital divide entro il 2013, e a tal fine ha stanziato 1.2 miliardi di euro.

Una opportunità che l'Abruzzo questa volta non può permettersi di perdere: secondo i dati del Ministero per lo Sviluppo Economico, infatti a marzo 2011 il digital divide riguardava in Italia 4,3 milioni di persone, il 7,1% della popolazione, mentre in Abruzzo, quasi 150.000 abitanti, pari al 10,6% degli abruzzesi, quindi ben oltre la media nazionale.

Qualcosa di concreto già c'è: il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo mette a disposizione oltre 2,8 milioni per infrastrutture di proprietà pubblica e per l’acquisto, da parte di utenti delle arre montane di terminali per accedere all'internet veloce senza bisogno di stendere in modo anti-economico chilometri e chilometri di fibra ottica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore