Dimas riporta il Diavolo alla vittoria. Teramo-Martina 1-0

16 Febbraio 2014   17:46  

Missione compiuta per il Teramo, che grazie ad una rete di Dimas Oliveira  Gonçalves a metà ripresa batte 1-0 il Martina e si mantiene in seconda posizione, alle spalle della capolista Casertana.

La rete del brasiliano va a legittimare un risultato che appare nel complesso giusto per quel che si è visto nell'arco dei 90', in cui i biancorossi sono apparsi più determinati e propositivi, pur senza far stropicciare gli occhi agli spettatori.

Solito 4-2-3-1 per il Diavolo di Vincenzo Vivarini, che un po' a sorpresa decide di rinunciare in mezzo al campo a Lulli, al rientro dalla squalifica, schierando Arcuri al fianco di Cenciarelli. A sinistra debutto di Masullo al posto dello squalificato Gregorio, in avanti altra sopresa con Dimas punta centrale supportato dal trio Petrella-Casolla-Di Paolantonio, e Bucchi in panchina.

Il Teramo chiarisce subito di volere a tutti i costi i tre punti, e già al 6' Casolla andrebbe a segno, ma la rete è annullata per un giusto fuorigioco di Speranza. Pochi secondi dopo arriva la risposta del Martina con Guadalupi, il cui tiro da fuori area viene facilmente addomesticato da Serraiocco.

Dopo queste prime schermaglie iniziali, il match sembra appiattirsi, soprattutto per merito dell'oculato atteggiamento della squadra pugliese, che anzi al 30' ci riprova con Montalto, che costringe il numero uno biancorosso ad una non semplicissima respinta con un bel diagonale.

L'occasione dei martinesi ha come effetto quello di risvegliare i biancorossi, che al 32' vanno ad un passo dal vantaggio: a seguito di un calcio piazzato, Speranza incorna in piena area, la palla sembra destinata in porta ma Leuci nega il gol al difensore con uno strepitoso intervento.

Il Teramo riprende coraggio e ricomincia a premere con maggiore incisività, e sul finire di prima frazione, al 41', ci riprova con Petrella, ma anche stavolta Leuci è bravo a deviare in corner.

Null'altro da segnalare nei restanti minuti del primo tempo, mentre ad inizio ripresa il Martina sembra scendere in campo con piglio decisamente più volitivo: dopo pochi secondi Guadalupi calcia da fuori, ma la sfera termina sul fondo.

Ma è un fuoco di paglia, dal momento che il Diavolo riprende subito il pallino del gioco, tentando di far male a più riprese, ma va sempre a scontrarsi con l'attenta retroguardia pugliese. L'occasione migliore capita al 65' a Casolla, ma ancora una volta Leuci non si fa trovare impreparato.

Da questo momento, la supremazia del Teramo diviene ancora più evidente, ed al 68' Leuci si vede di nuovo costretto ad opporsi ad una conclusione, stavolta di Di Paolantonio. Il portiere pugliese, lo scorso anno all'Aquila, non può però nulla sul colpo di testa di Dimas che, servito da un cross al bacio del neo entrato Fiore, al 71' gonfia la rete per l'1-0 dei biancorossi.

Il meritato vantaggio costringe il Martina a proporsi in avanti in maniera più spregiudicata, e gli sforzi dei biancazzurri per poco non vengono premiati al 78', quando una conclusione dalla distanza di Gai va di poco alta sopra la traversa.

Il Teramo si limita alle ripartenze, ed una di queste, all'83', non viene concretizzata per un soffio dall'altro neo entrato Sassano, fermato ancora una volta da Leuci, di gran lunga il migliore dei suoi.

I minuti finali sono pura accademia, con entrambe le compagini stanche, ed il Teramo impegnato esclusivamente a preservare il risultato, che difatti non cambia.

Tre punti molto importanti e decisamente meritati, quelli conquistati dai biancorossi, che fanno tornare il sorriso all'intero ambiente dopo l'inopinato ko di Ischia, e consentono alla Vivarini band di preparare con il miglior spirito possibile il derby di domenica prossima in casa del Chieti.

 

Il tabellino

Teramo-Martina 1-0

Teramo (4-2-3-1): Serraiocco; Scipioni, Caidi, Speranza, Masullo; Arcuri, Cenciarelli (62' Lulli); Petrella (63' Fiore), Casolla, Di Paolantonio; Dimas (78' Sassano). In panchina: Narduzzo, Giannetti, Gaeta, Bucchi. All. Vivarini 

Martina (4-2-3-1): Leuci; Kalombo (31' Salustri), Salvatori, Zammuto Zampano; De Martino (71' Diop), Gai; Ilari, Guadalupi (76' Masini), Arcidiacono; Montalto. In panchina: Modesti, Nonni, Memolla, Lescano. All. Napoli.

Rete: 71' Dimas

Arbitro: Prontera di Bologna    Assistenti: Di Lorenzo e Berti di Prato

Ammoniti: Masullo, Arcuri, Sassano

TUTTI I GOL DELLA DOMENICA DI CAMPIONATO "DIRETTA SPORT"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore