Diminuiscono gli incidenti e le vittime della strada

02 Marzo 2012   13:32  

Diminuiscono incidenti e vittime della strada. Nei primi due mesi di quest'anno, rispetto allo stesso periodo del 2011, gli incidenti sono -11,5%, le vittime -22,7% e i feriti -14,5%. Una tendenza che si registra anche confrontando i dati complessivi del 2011 con quelli dell'anno precedente: nel 2011 la Polizia Stradale e l'Arma dei Carabinieri hanno rilevato 95.317 pari all'8,7% in meno degli incidenti rispetto al 2010, con 2.185 morti (- 10,6%) e 69.519 feriti (meno 7,9%).    

Per consolidare i risultati ottenuti nel decennio 2001-2010 con oltre 78mila vite umane salvate - ricorda la Polizia di Stato - la Commissione europea ha fissato il nuovo obiettivo di dimezzare ulteriormente il numero dei decessi entro il 2020 definendo sette obiettivi, il primo tra i quali e' il miglioramento dell'educazione stradale e della formazione per gli utenti della strada.

Proprio su questo terreno si muove da oltre dieci anni il Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal ministero dell'Istruzione, dalla Fondazione Ania delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Universita' di Roma e del Movimento Italiano Genitori (Moige) che in undici edizioni ha coinvolto oltre 100mila studenti di 161 citta' italiane.

La dodicesima edizione del Progetto, che ha Pirelli come sponsor in virtu' dell'accordo di collaborazione sulla sicurezza stradale siglato con la Polizia Stradale lo scorso ottobre, dedica la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni della scuola dell'infanzia e, all'estremo opposto, agli studenti universitari di dieci atenei italiani.    Il 5 e il 6 marzo dal Palazzetto dello Sport del centro Sportivo San Filippo di Brescia parte l'iniziativa dedicata all'infanzia: obiettivo e' quello di creare una comunicazione su misura, grazie a messaggi chiari, semplici e immediati: con un intervento appositamente studiato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Universita' di Roma e con un percorso gioco preparato da Explora, il Museo dei bambini di Roma. 

Progetto reso possibile grazie al contributo della Fondazione Ania. Il percorso prevede diverse postazioni che consentiranno ai bambini d'imparare giocando: con tricicli e caschetti nella riproduzione di un percorso urbano, con una caccia al tesoro per ricostruire la divisa del poliziotto come riferimento nei momenti di difficolta', con un gioco per richiamare l'attenzione sulle cinture di sicurezza, con un laboratorio per attivita' manuali.

Dopo Brescia, il Progetto si spostera' a Salerno ( 8 e 9 marzo), Crotone (12 e 13 marzo), Taranto (15 e 16 marzo) Matera (19 e 29 marzo) e Roma (22 e 23 marzo).

La dodicesima edizione di Icaro prevede due ulteriori attivita': incontri con studenti universitari di dieci atenei italiani e un programma che prevede la proiezione del film Young Europe di Matteo Vicino, una serie di ricostruzioni di incidenti stradali e filmati volti a favorire il dibattito sui temi della sicurezza stradale.

Il Progetto prevede anche un concorso per tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado pubblicato sul sito del ministero dell'Istruzione, i cui premi saranno offerti, come in passato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. In occasione dell'apertura della campagna il 5 marzo verra' lanciato anche il sito dedicato al Progetto webicaro.it, che raccogliera' tutte le attivita' e i materiali prodotti in questi anni. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore