Dimissioni Srour: si faccia chiarezza sui veri motivi

03 Settembre 2010   10:23  

Scrive il  Pd aquilin una nota stampa:

'' A distanza di soli cinque mesi dalle elezioni provinciali la Giunta Del Corvo perde già un pezzo rappresentativo di una componente politica importante e determinante per la vittoria elettorale del Centro-Destra.

Abbiamo appreso le motivazioni dai giornali, purtuttavia riteniamo che ben altre e non espresse siano le cause che hanno indotto l'Assessore Srour a dimettersi dall'incarico.

Alla radice ci sono senz'altro un'ambiguità e un vizio di origine che hanno portato all' invenzione delle Delega alla Ricostruzione, di cui la Maggioranza si è sempre rifiutata di chiarirne le effettive funzioni nonostante le specifiche e motivate perplessità espresse dai Gruppi di Minoranza.

Sin dal primo Consiglio di presentazione della nuova Giunta Provinciale,infatti, sottolineammo l'inconsistenza della delega assegnata, poiché priva di qualsiasi potere reale di intervento, senza alcun peso effettivo e autonomo per la Pianificazione Territoriale e Urbanistica. Delega, a nostro parere. essenziale per la gestione del processo di ricostruzione dei tessuti urbanistici distrutti o danneggiati dal sisma.

A queste nostre considerazioni critiche, sostanziali, la Maggioranza, in particolare il Presidente del Corvo, rispose con sufficienza e supponenza, sottolineando che il potere di firma e di ruolo in campo urbanistico rimanevano in capo al Presidente.

Successivamente, forse resosi conto della indeterminatezza e inconsistenza del ruolo e della delega assegnata a Srour, la stessa venne integrata da una serie di "funzioni politico-amministrative" del tutto vaghe, generaliste, prive di qualsiasi possibilità di intervento nel processo di ricostruzione affidato con leggi e ordinanze al Commissario Regionale, al Vice e alla Struttura Tecnica di Missione.

Nuovamente priva delle Delega essenziale e dirimente alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica, rimasta sempre nelle mani del Presidente.

Le dimissioni, alla luce di tale sequenza dei fatti, testimoniano l'inconcludenza di una Maggioranza priva di una vera strategia in tema di Ricostruzione, utilizzato strumentalmente come "cavallo di battaglia" prima e dopo le elezioni.

La motivazione più plausibile, a nostro parere, é che dietro l'appoggio di Srour alla Coalizione del Centro-Destra c'era un accordo politico di potere ben preciso e qualche "impegno" da alcuni preso e oggi disatteso.

Per queste ragioni chiederemo al Presidente di convocare un Consiglio Provinciale affinché si faccia chiarezza sull'intera vicenda e si approfondisca per bene e concretamente quale sia il sostegno e l'aiuto reale che la provincia può e deve dare alla difficile fase di ricostruzione dell'Aquila e dell'intero territorio danneggiato dal sisma del 6 aprile scorso.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore