Dipartimento italiano antimafia, lo Stato ha abbandonato L'Aquila, in stasi piu' completa

18 Febbraio 2014   16:05  

"L'abbandono dell'Aquila da parte dello Stato" viene denunciato dal sostituto procuratore antimafia Olga Capasso nella sua relazione annuale (riferita al 2013) nella quale il magistrato fa il punto sulle infiltrazioni della criminalita' organizzata nelle opere di ricostruzione in Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile 2009.

"La stretta vigilanza attuata, ma soprattutto la mancanza di fondi per pagare i lavori - si legge in un passo della relazione - hanno fatto progressivamente allontanare le imprese dal mercato, una volta ricco e promettente di grossi guadagni ed ora abbandonato perche' c'e' stato l'abbandono dell'Aquila da parte dello Stato.

Stato che non ha i fondi necessari, o ha deciso di investirli in altri campi a cui ha dato priorita'. Ora le poche imprese che lavorano sono tutte abruzzesi, e tranne qualche caso sporadico e tempestivamente individuato non hanno alcun rapporto con la criminalita' organizzata. Tuttavia - puntualizza Capasso - l'attenzione della Procura dell'Aquila e della Dna non diminuisce".

 Per "la ricostruzione vera e propria della citta' dell'Aquila, con i suoi palazzi antichi e gli edifici pubblici, tutto si e' involuto verso la stasi piu' completa".  "A distanza di quattro anni dal terremoto - osserva il magistrato - la situazione degli appalti per la ricostruzione in Abruzzo da una parte e' rimasta immutata, dall'altra ha visto un allontanamento degli interessi criminali da quel settore.

Le due cose costituiscono peraltro due aspetti dello stesso fenomeno. Infatti - si legge nella relazione - la ricostruzione e' ferma e i pochi cantieri aperti sono quelli destinati al risanamento dei condomini privati, che pure prestano il fianco allo svilupparsi della microcriminalita', essendosi verificati casi di ingiustificata estensione dei lavori pagati con soldi pubblici a danni non causati direttamente dal sisma, oppure di gonfiamento abnorme dei prezzi. Di qui - osserva il magistrato - diversi procedimenti penali presso le Procure competenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore