Disabilità bambini, Bando "Caregiver" pronto ma senza nessuna copertura finanziaria

17 Ottobre 2017   10:22  

"Sappiamo che il bando 'caregiver' è pronto, ma attualmente non c'è copertura finanziaria. E che anche il reparto di terapia sub intensiva all'ospedale di Pescara è pronto, ma non c'è personale sufficiente": così Andrea Sciarretta, presidente dell'associazione 'Progetto Noemi', racconta l'esito dell'incontro di questa mattina, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, con l'assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco, il segretario particolare del presidente della Regione Abruzzo, Enzo Del Vecchio, e il primario del reparto di Pediatria dell'ospedale pescarese, Giuliano Lombardi. Insieme a Sciarretta era presente il dottor Nino Aiello, referente medico dell'Associazione.

"Non c'è più tempo da perdere - spiega Sciarretta, padre di Noemi, la bimba di 5 anni di Guardiagrele (Chieti) affetta da Atrofia muscolare spinale (Sma1) - il reparto di Terapia sub intensiva pediatrica è arredato e dotato della strumentazione da mesi". A promuoverne la creazione è stata proprio l'associazione Progetto Noemi. "Il reparto - ricorda - è riservato a piccoli pazienti con patologie neuromuscolari a carattere degenerativo e quindi grave insufficienza respiratoria, pazienti dimessi dalla terapia intensiva, lattanti con grave insufficienza respiratoria, bambini con patologie respiratorie croniche stato di male epilettico, grave stato settico, scompenso in patologie metaboliche, intossicazione anche accidentale da farmaci o sostanze chimiche tossiche".

Quanto al bando 'Caregiver 2017' per i familiari di bambini con disabilità gravissima che devono assicurare assistenza 24 ore su 24 ai piccoli, Sciarretta ha chiesto alla Regione di dare risposte entro il prossimo 23 ottobre o al limite entro l'inizio di novembre. "Non possiamo più aspettare, si tratta di una questione di rispetto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie", conclude il papà di Noemi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore