Discarica di Bussi, ministro Orlando a L'Aquila: "Priorità assoluta interrompere azione inquinante"

"Convocherò a giorni tavolo per mettere la parola fine sul tema"

09 Ottobre 2013   09:52  

"Convocherò nei prossimi giorni un tavolo per mettere una parola finale su questo tema".

Lo ha detto il ministro dell' Ambiente, Andrea Orlando, a margine di una tavola rotonda all'Aquila sul Festival dell'acqua, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto notizie sul 'caso' dell' inquinamento del sito industriale di Bussi (Pescara).

"Da mesi - ha dichiarato - stiamo lavorando nell'attivita' istruttoria, sono state trasferite finalmente al commissario le risorse, adesso credo sia importante definire le priorita' anche alla luce degli studi e delle analisi che sono state fatte che evidenziano una preoccupante prosecuzione dell' attivita' inquinante nel fiume con conseguenze che sono arrivate persino a contaminare il porto di Pescara. Quindi e' assolutamente fondamentale adesso definire gli interventi piu' urgenti per impedire che questo fenomeno prosegua, poi le altre vicende in qualche modo devono essere contemperate, devono essere tenute in adeguata considerazione. Ma cio' che noi dobbiamo fare prioritariamente, con urgenza - naturalmente se gli ulteriori accertamenti che sto disponendo confermeranno questi elementi - e' quella di interrompere un' azione inquinante che rischia di provocare ulteriori danni per l' uomo e la natura'.

Il ministro è arrivato in città anche per firmare un protocollo d'intesa con Federutility e Acqua Italia, associaizone di Anima, per le la diffusione capillare dell'acqua del rubinetto.

"No credo di no, penso che le due cose siano assolutamente compatibili: c'e' un mercato consolidato dell' acqua minerale in bottiglia ma va anche valorizzato un patrimonio del nostro Paese, soprattutto va evidenziato il valore dell'acqua perché spesso noi diamo per scontata la risorsa idrica pensando che sia un bene infinito mentre invece e' molto importante che si segnalino iniziative come queste".

Così il minsitro Andrea Orlando, a margine del proprio intervento al secondo Festival dell'acqua organizzato da Federutility, rispondendo ai giornalisti che chiedevano un suo commento sul consumo di acqua di rubinetto e le possibili conseguenze del mercato delle acque minerali.

"L'acqua - ha aggiunto - e' un bene, e' un bene di qualita', il nostro Paese ne dispone ancora in modo significativo ma non e' un bene illimitato e soprattutto la priorita' dell' uso dell' acqua rispetto a tutti gli altri usi deve essre quello appunto della fruizione per finalita' legate al benessere, alla qualita' dell' uomo".

"Convocherò nei prossimi giorni un tavolo per mettere una parola finale su questo tema".

Andrea Orlando, per la prima volta in città in qualità di ministro ha sottolineato l'importanza della questione aquilana.

 "Il governo prosegue e sviluppa l' attenzione che e' stata indicata in piu' occasioni. Anche la mia presenza qui, diciamo, e' in qualche modo il riconoscimento del fatto che l' attenzione come oggi, con questo Festival dell' Acqua, l'attenzione sull' Aquila, non deve diminuire. Resta, infatti, una grande priorita' nazionale e fino al momento di una ripartenza della citta' e' molto importante che i riflettori non si spengano. Io credo che eventi come questo aiutano affinche' questo avvenga". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore