Distributori Aperti 24H da Oggi si Può

17 Marzo 2015   12:23  

ROMA - E' un giorno epocale per gli automobilisti distratti, oggi l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito che le pompe di benzina potranno restare aperte 24 ore su 24, senza obblighi nè orari di apertura e chiusura.

Le norme regionali e comunali che regolamentano questi orari dovranno adeguarsi in tempi brevi.

L'Autorità ricorda come già ci siano norme che «assicurano la disponibilità del prodotto, ancorché nella modalità self-service, praticamente presso tutti gli impianti di distribuzione carburanti». Le limitazioni di orario rappresentano, perciò, «una restrizione severa all'offerta di servizi» conclude l'Antitrust.

L'intervento dell'Agcm, alcune osservazioni esposte durante la riunione del 25 febbraio scorso, come riporta l'Autorità sul suo sito, trae origine da una segnalazione del Gruppo Impianti Stradali Carburanti Treviso che lamenta i vincoli in materia di orari e turni di apertura degli impianti, contenuti nella delibera della Giunta Regionale del Veneto con riferimento in particolare all'interpretazione che viene data dalla Giunta alle modalità di calcolo degli impianti tenuti al turno festivo.

«Laddove si intenda riconoscere l'esistenza di esigenze specifiche che inducano a imporre tale misura, è necessario che dette esigenze abbiano carattere eccezionale e siano adeguatamente motivate» conclude nella sua segnalazione l'autorità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore