Divergent di Veronica Roth

06 Dicembre 2014   12:02  

Divergent è il primo volume di una trilogia distopica che vede protagonista Beatrice "Tris" un'adolescente di 16 anni al centro di una rivolta per il controllo di una città in cui le persone attraverso un test vengono divise in fazioni:

Intrepidi, Eruditi, Candidi, Abneganti, Pacifici e chi non rientra in nessuna delle precedenti sono chiamati Esclusi.

I volumi sono strettamente collegati pertanto è consigliabile leggerli nel loro ordine di pubblicazione.

Le vicende sono narrate in prima persona (unico punto di vista) dalla stessa Tris, sono ambientate in un'epoca futura non meglio specificata ma di quello che sia successo in passato per arrivare a quel punto, non è dato sapere (l'autrice si è limitata a citare delle generiche guerre ma avrei preferito qualcosa di più specifico).

Gran parte del romanzo è incentrato sugli allenamenti e le prove che Tris deve superare per diventare a tutti gli effetti un'Intrepida (decisamente troppo spazio per i miei gusti) e solo l'ultima parte comincia a profilarsi la questione legata alla rivolta.

A tutto questo, si aggiungono i sentimenti che comincia a provare verso Quattro, il misterioso ragazzo che deve addestrarla.

La società creata dall'autrice è originale e interessante ma c'è anche violenza senza alcuna spiegazione apparente.

Ammetto che non sempre sono riuscita ad apprezzare il modo di fare di Tris, un momento sembrava una ragazza coraggiosa e altruista, un momento dopo mi è sembrata indifferente ed egoista.

Poi, in alcune situazioni non riesco proprio a capacitarmi di come un'adolescente come Tris, dopo averne passate tante, mantenga la sua sanità mentale.

Tutto sommato è una lettura intrigante anche grazie ad uno stile scorrevole, un linguaggio semplice, la giusta dose di colpi di scena e molta azione (combattimenti, fughe rocambolesche, prove pericolose).

Il finale non lascia l'amaro in bocca ma molte domande restano senza risposta che saranno tutte spiegate nei successivi due romanzi della serie, Insurgent e Allegiant.

Il romanzo ha ricevuto anche una trasposizione cinematografica omonima che ha lasciato molti dubbi nei fan della trilogia della Roth in quanto la pellicola è troppo poco profonda e sorvola su molte questioni importanti che nel libro sono, invece, sviluppate.

La Roth ha immaginato il suo nuovo mondo in modo molto simile a quello della Collins di The Hunger Games e cioè violento, autoritario e molto oscuro.

A differenza del romanzo che narra le vicende di Katniss Everdeen (protagonista femminile dei The Hunger Games) è, però, meno credibile e più abbozzato.

SINOSSI:

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi.

Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita.

Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati.

Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Da questo libro è tratto l'omonimo film.

Età di lettura: da 13 anni.

Il libro è disponibile in formato Kindle, con copertina rigida, morbida e nel cofanetto della trilogia.

Veronica Roth - (New York, 19 agosto 1988) è una scrittrice statunitense.

Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore