Domani a Pescara "L'Europa in Abruzzo e Molise"

28 Novembre 2013   17:39  

Domani, alle ore 10.30, presso la sede dell'Aurum di Pescara, si svolgera' l'evento dal titolo "L'Europa in Abruzzo e Molise", con l'obiettivo di presentare le opportunita' piu' significative offerte dall'Europa sul territorio delle Regioni ed esempi concreti dei servizi offerti dalla nuova generazione di reti delle istituzioni europee sul territorio.

L'iniziativa, promossa dalla Commissione europea e dai centri d'informazione Europe Direct, intende dare l'avvio in Abruzzo e Molise al dibattito sul futuro della costruzione europea in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e della seguente presidenza italiana dell'Ue.

L'incontro - spiega una nota - vedra' la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle Autorita' regionali e locali, del mondo universitario e della societa' civile che si confronteranno sui temi di maggiore attualita' che riguardano non solo l'Europa delle opportunita', derivanti ad esempio dalla nuova programmazione finanziaria 2014-2020, ma anche la questione di quale Europa vogliamo rispetto a quella che abbiamo.

Nel corso dell'evento saranno inoltre presentati i Centri Europe Direct presenti in Abruzzo e Molise: EDIC Chieti, EDIC Pescara, EDIC Teramo ed EDIC Campobasso. "Abruzzo e Molise si apprestano a sottoscrivere un accordo che rafforza l'appartenenza all'Europa e la partnership in vista della Macroregione Adriatico-Ionica" sottolinea il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio.

"Ci attendono sfide importanti a partire dal 2014, dove il supporto tecnico dei Centri Europe Direct diventa determinante per tutti i soggetti pubblici e privati.

Per fare bene - agginge il presidente - bisogna conoscere e conoscere significa informarsi ed informare: avere canali diretti sul territorio e potenziarli per garantire occasioni di crescita sociale, economica, culturale con efficacia trasversale. Ci viene data l'occasione di non farci trovare impreparati e lo faremo insieme alla Rete dei Centri di Informazione europea presenti sulle nostre regioni, attraverso lo Europe Direct della Provincia di Chieti".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore