Domani a Pescara al via Libera la Bellezza Arte e Natura:

04 Ottobre 2012   18:09  

 “Liberare la Bellezza, che nasce dall’incontro tra Arte e Natura, attraverso mostre, incontri e performance, puntando l’attenzione sul fiume, che è la nostra ricchezza, un fiume da riscoprire, studiare, ricercare e valorizzare, coinvolgendo i nostri ragazzi.

E’ l’evento che si svolgerà a Pescara, da domani 5 ottobre, sino a domenica 7 ottobre, presso il Circolo Aternino, in piazza Garibaldi, con appuntamenti tutti assolutamente gratuiti per la cittadinanza, promossi in occasione della Giornata del Contemporaneo dell’Associazione Musei di Arte Contemporanea”.

Lo ha detto l’assessore ala Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando domani l’evento, alla presenza, tra gli altri, dell’artista Gelsomina Rasetta, delle responsabili dell’Associazione Mila DonnAmbiente Edvige Ricci e Mariella Saquella, della critica Carla D’Aurelio e della coordinatrice dell’Associazione Scienza Under 18 Carla Antonioli. “L’evento – ha spiegato l’assessore Porcaro – nasce dall’incontro di diverse associazioni che operano nell’arte e nel settore della tutela dell’Ambiente con eventi che puntano a coinvolgere il territorio a partire dai nostri studenti”.

Il programma prevede l’apertura domani, venerdì 5 ottobre, alle 17.30, presso il Circolo Aternino, con l’esposizione di quattro artiste, ossia Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Concetta Palmitesta e il gruppo Arago Design. Ad aprire e presentare la mostra sarà Carla D’Aurelio; quindi l’Associazione Mila donnambiente presenterà il Premio ‘Liberare la bellezza 2012’ e l’Associazione Bussiciriguarda presenterà la mostra fotografica sul fiume Pescara.

Quindi si concluderà con una performance musicale del violinista Matteo Pippa e dell’arpista Marzia Castronovo.

Sabato 6 ottobre, a partire dalle 10, si comincerà con la performance per ‘La Pescara: I giovani incontrano il fiume’ con gli studenti della scuola primaria di Nocciano, dell’Istituto ‘Acerbo’ di Pescara, della scuola media ‘Mazzini’, liceo scientifico ‘Galilei’, liceo scientifico ‘Da Vinci’ e dell’Associazione Scienza Under 18 Pescara. “Sabato – ha detto la Coordinatrice Antonioli – presenteremo alcune delle attività che abbiamo realizzato nel corso degli anni, con gli studenti che hanno lavorato direttamente sul territorio, realizzando poster, disegni, opere scritte, e sabato vedremo una performance in cui tutti i ragazzi si trasformeranno in uno striscione vivente, ciascuno con una lettera a formare, insieme, uno slogan”.

“Per l’occasione – ha aggiunto la Ricci – siamo riusciti a organizzare sempre al mattino un incontro tra i nostri pescatori e gli studenti che non hanno avuto la fortuna di conoscere il fiume bello e che invece avranno ora l’opportunità di conoscerne gli aspetti più suggestivi dalle parole della marineria, ossia di coloro che ne conoscono ogni angolo e segreto”.

Ancora sabato 6 ottobre, ma alle 17.30, appuntamento con Riflessioni a voce alta sul tema ‘Come risaniamo l’Aterno-Pescara’ a cura del Comitato Liberare il Fiume, con Giovanni Damiani, biologo, e Ileana Schipani, Presidente del Centro Italiano Riqualificazione Fluviale. Infine domenica 7 ottobre esposizione delle quattro artiste aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 23.

“Il programma elaborato – ha detto la Rasetta – è senza dubbio articolato, ha un contenuto relazionale, sociale e artistico, sia per la presenza del patrocinio dell’Amaci, sia per la volontà di sensibilizzare le scuole a percepire il rispetto per il creato e di incentivare un rapporto nuovo con il fiume con cui avremo un incontro sul ponte.

Nelle mie opere porterò anche la presenza di pezzi di legno presi dai cantieri o abbandonati sulla spiaggia dalle mareggiate e dei lavori realizzati con vecchie stoffe recuperate in casa per incentivare il discorso del recupero”.

“La mostra-evento – ha detto Carla D’Aurelio – fonda le sue basi su Arte e Natura, in cui abbiamo cercato di sintetizzare un rapporto complesso: negli ultimi cinquant’anni la natura ha assurto un ruolo di grande interesse, sono stati i decenni del risveglio, che hanno reso gli artisti corresponsabili”. “Il gruppo Arago Design – ha spiegato Dario Oggiano, che rappresenta il gruppo con Elisabetta Di Bucchianico – proporrà un’opera ambigua, ironica, ossia dei palloni all’apparenza di plastica, ma che in realtà sono di ceramica, per ‘spiazzare’ l’osservatore. Il nostro obiettivo è quello di parlare di natura ma in modo ambiguo”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore