Domani nuvolosità in aumento, piogge al Nord

09 Settembre 2014   16:10  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la pressione sulle regioni settentrionali e' in diminuzione per lo spostamento verso sud di una perturbazione attualmente a ridosso dell'arco alpino; sul resto del paese la pressione si mantiene su valori ancora relativamente alti e livellati, seppur in lenta diminuzione sulle regioni centrali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - nuvolosita' in generale rapido aumento ad iniziare da Liguria e settori alpini e prealpini dove nel pomeriggio si avranno precipitazioni sparse, anche temporalesche, e che dalla serata raggiungeranno anche le restanti regioni, con fenomeni anche di forte intensita' nella notte su Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e settore centro-settentrionale dell'Emilia-Romagna. Tra la notte ed il primo mattino parziale e temporaneo miglioramento su Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale.

CENTRO E SARDEGNA - prevalente soleggiamento su tutte le regioni ma con nubi ad evoluzione diurna che potranno dar luogo a qualche locale temporale pomeridiano sui rilievi e nelle aree interne di Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo. Dalla tarda sera e nella notte aumento della nuvolosita' su Sardegna e Toscana con qualche isolata precipitazione associata tra notte e mattino, e con nubi in aumento tra notte e primo mattino anche su Marche, Umbria e Lazio.

SUD E SICILIA - cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con possibili locali temporali pomeridiani sui rilievi maggiori di Campania, Basilicata e Calabria. Tra la notte ed il mattino nubi basse localmente consistenti sui settori peninsulari tirrenici specie aree costiere.

TEMPERATURE: massime senza variazioni di rilievo; minime in lieve calo sulle regioni nord-orientali.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali su Puglia ed aree ioniche peninsulari, con locali rinforzi pomeridiani e tendenti a deboli variabili; mediamente deboli variabili sul resto del paese, con locali rinforzi da sud-est sulla Sardegna meridionale: tendenza dalla sera e nella notte a generale rotazione dai quadranti meridionali al sud, sulle centrali peninsulari e su Liguria ed Emilia-Romagna, dai quadranti orientali o settentrionali sul resto del nord.

MARI: mosso il canale di Sardegna; quasi calmo il medio-alto Adriatico con moto ondoso in aumento; poco mossi tutti i restanti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni all'insegna del maltempo caratterizzate da nubi compatte che apporteranno precipitazioni diffuse gia' dalle primissime ore del giorno. I fenomeni con prevalente caratteristica temporalesca interesseranno un po' tutte le regioni risultando piu' intensi su Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Dalla sera-notte parziale miglioramento su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in rapido aumento sulla Sardegna con piogge o rovesci sparsi tra mattinata e primo pomeriggio ma con tempo in successivo miglioramento; le nubi, in forma diffusa, tenderanno ad interessare anche le regioni peninsulari ad iniziare da quelle tirreniche e dalle zone interne dove le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere temporalesco specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Non mancheranno piogge o rovesci anche sul settore adriatico ma i fenomeni risulteranno piu' frequenti nell'entroterra di Marche e Abruzzo.

SUD E SICILIA - situazione caratterizzata inizialmente da ampi spazi sereni gradualmente sostituiti da nuvolosita' sempre piu' diffusa dal pomeriggio tra Sicilia, Campania, Molise e Puglia garganica in successiva estensione al resto del sud peninsulare. I fenomeni associati a tale nuvolosita' saranno sparsi in serata per poi intensificarsi nottetempo sulla Campania.

TEMPERATURE: minime per lo piu' senza variazioni di rilievo; massime in flessione al centro, al nord e sulla Sardegna e senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli di provenienza meridionale un po' ovunque con tendenza a rinforzare tra le due isole maggiori assumendo direzione di provenienza orientale sulla parte centro-meridionale della Sardegna.

MARI: mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il Tirreno sudoccidentale; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il medio Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore