Domani presentazione a Roma libro su Saturnino Gatti

10 Dicembre 2014   10:44  

L'Aquila e' arrivata nel cuore dell'arte rinascimentale italiana. E' quanto emerge da un'attenta ricostruzione contenuta in 'Saturnino Gatti, pittore e scultore del Rinascimento aquilano', volume edito da Textus, curato da Ferdinando Bologna, che sara' presentato a Roma nel pomeriggio di domani nella cornice del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico.

Ferdinando Bologna - massimo esperto di Saturnino Gatti a livello internazionale, nonche' noto studioso delle opere del Caravaggio - svela a cinquecento anni di distanza la continuita', non solo ideale, tra la bottega fiorentina di Andrea Verrocchio - frequentata a partire dal 1470 anche dal giovane Leonardo da Vinci, da Lorenzo di Credi, dal Ghirlandaio, dal Perugino e dai grandi maestri umbri - e le opere di Saturnino Gatti, sia quelle presenti oggi all'Aquila, sia quelle esposte nei principali musei internazionali di Montreal, New York e Washington.

Nel corso dell'evento di presentazione, che avra' inizio alle ore 18, lo studioso Bologna ripercorrera' un itinerario sulle orme di Saturnino che parte dall'Aquila e si snoda attraverso le grandi capitali dell'arte indagando nel dettaglio, tra raffronti mai svelati prima, somiglianze di linee, forme e colori.

All'incontro saranno presenti anche Pierluigi Leone De Castris, ordinario di storia dell'arte medievale presso l'Universita' degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Claudio Gulli, storico dell'arte senese, collaboratore di Alias, supplemento settimanale del Manifesto.

Ferdinando Bologna e' professore emerito di Storia dell'arte medievale e moderna dell'Universita' Tor Vergata di Roma, doctor honoris causa delle universita' di Barcellona e D'Annunzio di Chieti-Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore