Domenica eccezionale concerto a Castelvecchio Subequo, la memoria dopo il sisma

19 Agosto 2011   21:57  

Un concerto eccezionale per Castelvecchio Subequo. Domenica 21 agosto alle ore 21.30, in piazza San Francesco a suonare sarà il quartetto di Fabio Colella (batteria) che si esibirà con Raffaele Pallozzi al piano, Fabrizio Mandolini sax e Amin Zarrinchang al contrabbasso.
L'eccezionale appuntamento rientra nella manifestazione Outside 2011, a cura del Comune - Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Pro Loco e l'associazione Palco&Scena.
Questa eccezionale reunion nasce come omaggio a un territorio che vuole aprirsi a nuovi ritmi ed esperienze musicali, in un contesto fortemente condizionato negli spazi dal sisma del 2009.
Il tema della manifestazione di quest'anno, sottolinea l'assessore alla Cultura Andrea Padovani, vuole aprire una riflessione anche sulla condizione sociale e urbanistica di una comunità, come quella di Castelvecchio Subequo che, pur nelle difficoltà, cerca nuovi luoghi per la crescita culturale in un momento in cui gli spazi fisici non sono più utilizzabili, dove la memoria rimanda a quei luoghi oggi durante colpiti dal sisma ma nei quali nonostante tutto si continua a sentire il battito di qualcosa che è ancora vivo.
E' il cuore pulsante del paese, che nonostante tutto ci suggerisce, di aprire gli occhi e guardare al futuro in modo da poter ancora assaporare i vecchi piaceri. Questo è il motivo della scelta dell'utilizzo di piazza San Francesco quale scenario di tutta la manifestazione, scelta che vuole veicolare l'immagine e la storia di uno dei monumenti più importanti dell'Abruzzo, nel quale le tracce e le stratificazioni artistiche, architettoniche e sociali rivelano la storia del paese dal XIII secolo fino ai giorni nostri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore