Dopo crollo balcone, l'opposizione al Comune chiede bando per mantenzione CASE

03 Settembre 2014   12:36  

Gli esponenti della minoranza di centrodestra in Consiglio comunale  in conferenza stampa a Villa Gioia hanno colto l'occasione e sono intervenuti sullo sbalorditivo crollo del balcone in un edificio del Progetto C.a.s.e. , che fortunatamente non ha causato conseguenze a persone.
 
I consiglieri  Guido Quintino Liris, Alessandro Piccinini,Raffaele DanieleEmanuele Imprudente, Daniele Ferella e il coordinatore comunale di L’Aquila Città Aperta Corrado Ruggeri.

Hanno ancora una volta ribadito che il problema della gestione della manutenzione della abitazioni post sisma deve essere risolto e per evitare di finire sotto indagine della Corte dei Conti deve essere subito bandita una gara  da cui poi l'affidamento manutentivo delle case.
 
Non è possibile che  la gestione ordinaria resti ancora affidata alla Manutencoop, che fin dall' ottobre 2009 ha avuto l'incarico per quattro anni per un importo di 9 milioni e 645 mila euro, dal Dipartimento di Protezione civile, via ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri, in pieno post-sisma, quando ogni procedura godeva di una particolare rapidità figlia dell’emergenza.

I consiglieri d'opposizione però non capiscono perchè il Comune, a colpi di proroghe, sospende la gara d’appalto adducendo delle motivazioni che non stanno in piedi.

La Manutencoop “ha ancora la gestione, scaduta nel 2013 con una  proroga  al 4 ottobre 2014, e quindi manca solo un mese dalla scadenza che potrebbe aprire un'oscuro uno scenario.

"Siamo di fronte a una vera e propria proroga contra legem, -dice Liris-c’è il rischio concreto che intervenga la Corte dei Conti. Si continua a favorire una società, in barba alle leggi e alle regole di mercato e alla trasparenza.

Tra l’altro-continua Liris- la Manutencoop da tempo non si occupa della manutenzione e le lamentele dei cittadini sono quotidiane.

L'amministrazione comunale ha voluto mettere fine ad una gestione emergenziale prendendo in carico l'enorme patrimonio immobiliare senza però avere un piano serio per la sa gestione.

Sulla questione del crollo, concludono i consiglieri, sarebbe opportuno che ci  avvalesse  delle polizze fideiussorie previste per casi del genere, che sono gravissimi. E sarebbe il caso di effettuare  controlli su tutte le palazzine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore