Dopo il passaggio di "Big Snow", momentaneo miglioramento nel fine settimana

06 Febbraio 2015   10:56  


DOMENICA 8: NORD - cielo sereno al primo mattino, salvo locali foschie o nebbie che gelano sulla Pianura Padana; qualche velatura per meta' giornata e poi rapide ampie schiarite su tutto il settentrione, ma con successivo nuovo passaggio di nubi medio alte tra Lombardia, Emilia e Liguria centro-orientale nel tardo pomeriggio. Nubi che si addenseranno infine sui versanti nord delle alpi centro-orientali sempre da meta' giornata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, piu' diffusa sul settore occidentale dell'isola, pur con scarsa probabilita' di precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata su Lazio, Toscana, Umbria e Marche settentrionali, salvo velature in transito per fine giornata. Nubi piu' diffuse invece sulle Marche meridionali e sull'Abruzzo, con tendenza dapprima a schiarite, poi a nuovi piu' consistenti annuvolamenti che porteranno delle nuove precipitazioni nel tardo pomeriggio e nella serata, con ritorno della neve a quote di collina.

SUD E SICILIA - ancora nubi piuttosto diffuse al sud, Sicilia compresa, con piogge sparse e isolati temporali sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale; precipitazioni piu' isolate e attenuate invece per il resto del meridione. Nel pomeriggio e nella serata, ad una graduale attenuazione delle piogge sulle regioni del basso Tirreno e sulla Sicilia, si opporra' un rinnovato e piu' deciso aumento delle nubi sul versante del basso Adriatico, con rovesci sparsi su Puglia e Molise nella serata e con neve che nella notte scendera' dagli 800 metri a quote collinari.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle Alpi e sulla Sicilia e in generale diminuzione invece sul resto del Paese; massime senza variazioni importanti al centro-sud e in deciso aumento al nord, specie sulla pianura tra Piemonte e Lombardia, nelle vallate alpine, sulla Liguria e sull'Appennino settentrionale. 

VENTI: iniziale maestrale moderato al centro-sud, con decisi rinforzi di grecale nel tardo pomeriggio e nella serata; ventilazione settentrionale anche al nord, dapprima debole, poi tendente a rinforzare decisamente nelle vallate alpine e sulla Pianura Padana occidentale per venti di foehn e sulla Liguria per venti di caduta attraverso i valichi dell'Appennino. Torna infine una bora sostenuta sull'alto Adriatico per fine giornata.

MARI: generalmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in nuovo rapido aumento nel pomeriggio e nella serata, specie per i bacini esposti a settentrione. 
   
LUNEDI' 9: tempo stabile e soleggiato al nord, sulle regioni centrali e sulla Sardegna; variabilita' al sud e sulle regioni del medio e basso Adriatico, con precipitazioni sparse e neve che arriva ancora a bassa quota. Temperature stazionarie al nord e in diminuzione al centro-sud, piu' decisa sulle regioni adriatiche e ioniche. Tramontana sostenuta su tutte le regioni e mari con moto ondoso accentuato. 

MARTEDI' 10: persistono il freddo e il maltempo al sud, ancora con elevate probabilita' di nevicate a bassa quota sebbene generalmente deboli; tempo stabile e soleggiato al centro-nord. Temperature stazionarie, venti moderati o forti settentrionali sul meridione e piu' attenuati sul resto del Paese; ancora accentuato infine il moto ondoso dei mari esposti a settentrione. 
   
MERCOLEDI' 11 E GIOVEDI' 12: tempo che migliora al sud e, salvo modesto passaggio di nubi, che si mantiene stabile anche al centro-nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore