Dramma Champions A Torino, Questore: Non ci sono indagati né ipotesi di reato. 1.527 feriti, 3 gravi

Procuratore di Torino, prima ricostruire dinamica precisa fatti

05 Giugno 2017   11:30  

Una "folla presa dal panico e dalla psicosi da attentato terroristico" causati da "eventi in corso di accertamento".

E' stato questo a provocare gli incidenti in piazza San Carlo.

Lo spiega in una nota la Prefettura. "La folla ha lasciato precipitosamente la piazza con danni causati dalla calca".

"Allo stato attuale non ci sono nè indagati nè ipotesi di reato".

Così il procuratore di Torino, Armando Spataro, in merito all'indagine sui fatti di piazza San Carlo.

"Prima di tutto è necessario ricostruire la dinamica precisa dei fatti", ha aggiunto a margine della cerimonia per la festa dei Carabinieri.

Nel pomeriggio è previsto un vertice in Procura per fare il punto sull'inchiesta.

Il questore: 'Ordinanza antivetro? E' incostituzionale' - "L'ordinanza antivetro? come sapete, è stata dichiarata incostituzionale": così il questore di Torino, Angelo Sanna, in merito alle polemiche sulla presenza delle bottiglie di vetro sabato sera in piazza San Carlo in occasione della proiezione della finale Champions.

"Abbiamo fatto molto di più - ha aggiunto il questore a margine della cerimonia per la festa dei carabinieri - di quanto fatto in precedenza, compreso in occasione della precedente partita di Champions League con il Barcellona. Ora stiamo rielaborando tutta la situazione, in particolare per comprendere i motivi di questa tragedia, che definisco così per l'alto numero dei feriti. Seguiamo da vicino la situazione dei più gravi".

Sul fronte delle indagini, il questore Sanna ha ribadito che "al momento la priorità è capire quello che è successo, perchè è successo e trovare gli eventuali responsabili". 

Un ragazzo a torso nudo, con lo zainetto sulle spalle, fermo nel caos di piazza San Carlo, le braccia aperte: c'è questa immagine in un filmato dei concitati momenti di ieri sera nel centro di Torino.

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, anche se secondo quanto appreso non si tratterebbe di quella più accreditata, c'è quella che a scatenare il panico potrebbe essere stato proprio questo giovane, al momento non identificato.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore