Dramma evitato a Montesilvano: Angeli del Mare salvano ragazzi su materassini bucati

09 Luglio 2024   14:17  

Ieri pomeriggio un intervento tempestivo ha evitato il peggio al lido "Giulietta" di Montesilvano, dove quattro ragazzi sono stati tratti in salvo dai soccorritori degli Angeli del Mare Fisa. La situazione critica si è verificata quando i giovani si sono trovati in difficoltà su materassini danneggiati dai roccioni, a circa 300 metri dalla riva.

Noemi Biancone, degli Angeli del Mare Fisa, ha raccontato l'episodio: "Ero in servizio quando ho visto quattro ragazzi con due materassini che si allontanavano verso le boe dei 300 metri. Li ho tenuti sotto controllo con il binocolo e ho notato che stavano lottando. Ho deciso di intervenire immediatamente: due ragazzi sono stati portati al sicuro sul moscone di salvataggio, mentre gli altri due hanno ricevuto un salvagente. Fortunatamente, Alfonso Di Febo della Lifeguard è intervenuto in mio aiuto e ha preso con sé i ragazzi aggrappati al salvagente. Li abbiamo riportati tutti e quattro sani e salvi sulla terraferma. Erano visibilmente spaventati ma grati".

Marco Schiavone, presidente degli Angeli del Mare Fisa, ha sottolineato l'importanza della preparazione dei soccorritori: "Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Salvamento Acquatico, i nostri soccorritori sono addestrati a livelli di professionalità elevati. Il mare è bellissimo ma può rappresentare una minaccia: è fondamentale la formazione continua per garantire la sicurezza dei bagnanti. Ringraziamo le capitanerie di porto per il loro costante supporto".

L'episodio ha evidenziato l'importanza di un intervento rapido e competente per prevenire tragedie nel mare, sempre in un clima di stretta collaborazione con le autorità competenti e le organizzazioni di soccorso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore