Due Mele al Giorno Levano il Medico di Torno. Lo Studio

08 Marzo 2015   05:00  

TRENTINO - Sono ben due le mele al giorno che tolgono il medico di torno, l'antico adagio secondo i ricercatori nutrizionisti va aggiornato.

A confermarlo è stato il progetto Ager Merlo i cui risultati sono stati presenatti in Trentino.

L'istituto Ager Merlo ha fatto il punto sulle più recenti scoperte scientifiche riguardanti le qualità della mela.

Uno studio finanziato da fondazioni bancarie per ben 4 anni ed a cui hanno lavorato gruppi di ricercatori delle università di Bologna, Milano, Padova, Udine e di due istituti di ricerca CReSO e Fondazione Mach con il coordinatore Riccardo Velasco.

La ricercatrice della Fondazione Mach Francesca Fava ha poi presentato i risultati di uno studio nutrizionale realizzato da Fem in collaborazione con l'Istituto di ricerca cardiovascolare e metabolica dell'università di Reading, nel Regno Unito.

La ricerca aveva l'obiettivo di studiare gli effetti del consumo di mele su volontari affetti da moderata ipercolesterolemia.

Per due mesi quaranta persone hanno consumato due mele al giorno. I primi risultati dimostrano che il consumo di due mele al giorno è in grado di abbassare, in media del 3%, il colesterolo totale, ed anche il colesterolo ldl, in media del 4%.

Come era facile intuire il consumo di due mele ogni giorno ha anche aumentato gli antiossidanti dei volontari, «Si sta ora completando l'analisi di altri importanti fattori di rischio di malattie cardiovascolari, quali la funzionalità vascolare e l'elasticità delle arterie», ha aggiunto l'esperta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore