Duecento fedeli di Francavilla in udienza da Papa Francesco

18 Giugno 2013   10:19  

Circa duecento fedeli della parrocchia matrice di Santa Maria Maggiore di Francavilla al Mare si recheranno domani a Roma per partecipare all'udienza del Santo Padre.

L'evento si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il VI centenario dell'Ostensorio dell'Assunta di Nicola da Guardiagrele.

Il cimelio sarà portato in piazza San Pietro e mostrato al Pontefice per la benedizione al termine dell'udienza. Nel contempo, il parroco, a nome della comunità parrocchiale, donerà al Santo Padre una croce pettorale in argento, realizzata dall'orafo francavillese Leonardo Landolfo, unitamente ad una somma da destinarsi alla carità del Papa.

Landolfo ha tratto ispirazione dalle forme delle croci d'altare realizzate dall'orafo del Rinascimento abruzzese, Nicola da Guardiagrele, che per la parrocchia francavillese aveva prodotto l'Ostensorio nel 1413. La croce pettorale presenta gli estremi trilobati secondo gli schemi rappresentativi rinascimentali. Anche il consiglio direttivo dell oratorio San Franco ha pensato ad alcuni segni di affetto per il Papa.

Anzitutto, dal 23 maggio scorso, papa Francesco è socio onorario dell'oratorio. Perciò, per l' occasione, gli sarà consegnata una speciale tessera assieme ad un saluto con la richiesta singolare di scrivere per l'oratorio una preghiera da recitare tutti i giorni in segno di comunione ecclesiale. La giornata proseguirà nel pomeriggio con la visita in basilica e la santa Messa. In tarda serata il rientro a Francavilla al Mare


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore