Durante: ''Spazi sociali anche nelle frazioni terremotate''

23 Febbraio 2011   18:44  

Scrive Il consigliere comunale dell'Aquila Adriano Durante (Ppe):

'' Ai fini di avviare un adeguato processo di ricostruzione, sia in città che nelle frazioni, è necessario, in primo luogo, intraprendere un percorso di ricostruzione degli spazi sociali e aggregativi, ai fini di favorire la ripresa di una dimensione di vita che il sisma ha compromesso o addirittura cancellato. Per questa ragione è importante e prioritario che vengano al più presto recuperati tutti quei centri e quelle strutture a carattere polivalente che non hanno riportato gravi danni a seguito del terremoto e che, con una spesa di qualche decina di migliaia di euro, possono essere ristrutturati e restituiti alla loro funzione di socialità per la popolazione, soprattutto anziani e bambini. È giusto privilegiare, ove possibile, il ripristino dell'esistente prima di procedere con nuove realizzazioni, che richiedono tempi più lunghi e maggiore impegno di spesa.

Il discorso è valido sia per la città dell'Aquila che per il territorio frazionale. A questo proposito vorrei ricordare la situazione di Arischia, dove, a seguito della demolizione della scuola elementare, è in programma la realizzazione, sullo stesso sito, di un centro sociale. Dal momento che i tempi per l'esecuzione dell'opera sembrano essersi dilatati e in considerazione del fatto che al momento la frazione è del tutto priva di luoghi di ritrovo per la popolazione, è necessario individuare una soluzione temporanea di immediata fattibilità, per esempio attraverso l'utilizzo di container da destinare a struttura sociale polivalente.

Allo stesso modo e per le stesse ragioni, sia in città che nelle frazioni, è opportuno avviare in tempi rapidi il processo di ricostruzione, anche in riferimento agli impianti sportivi. In caso contrario si corre il rischio dello spopolamento e della dispersione della popolazione'

'Per ricostruzione, anche a proposito di infrastrutture, intendo un processo partecipato e rispettoso delle norme e dell'ambiente. Per questo motivo chiederò con la massima urgenza ai settori Ambiente e Opere Pubbliche del Comune di verificare l'aderenza a quanto previsto dalle norme urbanistiche della nuova strada di collegamento, in via di realizzazione, tra la cava Vaccarelli, in località San Giacomo, e la frazione di Aragno. Al riguardo presenterò anche un'interrogazione in consiglio comunale, per cui chiederò una risposta scritta e in aula. L'iniziativa segue la già inoltrata richiesta di incontro con l'assessore regionale alle Attività Produttive Castiglione e il sollecito a convocare nella prossima conferenza dei servizi sulla cava anche il sottoscritto e una rappresentanza dei cittadini di San Giacomo, visto che nell'ultima, poi annullata, non eravamo stati coinvolti, benché direttamente interessati alle problematiche ad essa connesse. Torno, infine, a sollecitare un intervento del Comune dell'Aquila e degli altri soggetti competenti in riferimento al pericolo di frane su via Fontegrossa, sempre a San Giacomo. Ho già segnalato più volte il problema, senza avere ancora risposte, e recentemente ho richiesto un intervento del Corpo Forestale sia provinciale che regionale. Se non verranno prese in tempi brevi adeguate misure di messa in sicurezza della strada i cittadini di san Giacomo torneranno a manifestare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore