...E alla fine arriva Marley!

La recensione di "Io & Marley"

02 Aprile 2009   11:48  

Regia: David Frankel

Cast: Owen Wilson, Jennifer Aniston

VOTO: OOO 1/2

Da domani in sala

I neosposi John e Jenny Grogan decidono di lasciarsi alle spalle il rigido inverno del Michigan e partono per il sud per iniziare una nuova vita a West Palm Beach, in Florida. Trovano lavoro come giornalisti in due quotidiani locali concorrenti, comprano la loro prima casa e iniziano ad affrontare le sfide della vita matrimoniale e del nuovo lavoro, oltre a prendere in considerazione l'idea di cambiare per sempre la loro vita mettendo su famiglia. John che ancora non si sente pronto per diventare padre, decide di regalare a Jenny un cucciolo. E così arriva Marley.
Tratto dal best-seller omonimo di John Grogan, "Io & Marley" è un film non catalogabile in un genere preciso. Racconta, infatti, le (dis)avventure di un giovane reporter, che, per caso, adotta un labrador. Inizialmente, lo fa solo per ritardare il desiderio di maternità della moglie Jenny, trattandolo come un elemento esterno alla sua vita, da dimenticare in poco tempo. Poi, però, questo cane (che del miglior amico dell'uomo sembra avere molto poco) gli cambia la vita. Autentico uragano, travolge tutto quello che gli capita a tiro, comprese l'esistenze dei suoi padroni, che vedono i loro progetti sbranati dalle sue fameliche zanne. Occorre riportare, quindi, Marley ad una dimensione più domestica, più adatta ai piani futuri dei due piccioncini. Si accorgeranno presto, però, che non è possibile. Marley vuole correre, essere libero di esprimersi e di fare ciò che vuole, se gli altri lo vogliono, lo devono accettare per quello che è, senza compromessi. Così, non sono gli uomini ad insegnare le regole al cane, ma è quest'ultimo che distruggendole ne crea delle altre. John e Jenny riceveranno un'importante lezione: la vita non è un progetto, che può fallire da un momento all'altro, ma è gioia e dolore, sentimenti opposti ma tutti da assaporare fino in fondo. Non bisogna vergognarsi di fare brutte figure, se ci si è comportati seguendo la propria natura.
Owen Wilson e Jennifer Aniston dopo alcune scelte di vita (il primo) e lavorative (la seconda) non proprio azzeccate, tornano a far brillare le loro stelle, dando il meglio di se stessi in questa pellicola, che ci racconta una straordinaria vita normale come tante altre. Nessuno ruba la scena all'altra, è una coppia ben assortita la loro. Questo anche grazie al bravo David Frankel, che si conferma ottimo direttore d'interpreti dopo il successo de "Il diavolo veste Prada". Qui, però, rispetto al suo precedente lavoro, c'è una sceneggiatura maggiormente solida, e più ambiziosa. Scott Frank ("Minority Report") e Don Roos ("Bounce") tratteggiano una commedia dal significato profondo, su come un cane, anche il peggiore del mondo, possa segnare profondamente la vita di un uomo e della sua famiglia.
Marley vi strapperà un sorriso e una lacrima, proprio come fa la vostra vita. Bello.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore