E' allarme furti a L'Aquila e nei paesi del cratere sismico

16 Gennaio 2014   11:01  

"Il dilagante fenomeno dei furti, all'Aquila e nei comuni limitrofi, anche ai danni di anziani e persone sole, ripropone con forza il problema dell'aumento della vigilanza sul territorio".

Il segretario Fnp - Cisl della provincia dell'Aquila, Rodolfo Fabi, lancia l'allarme sul rischio di raggiri e furti ai danni delle categorie piu' deboli.

"Dopo il sisma del 2009", dichiara, "si e' evidenziato un aumento della micro-criminalita', legato probabilmente anche all'estensione del territorio, con la nascita dei nuovi insediamenti Map e progetto CASE.

Tale fenomeno, negli ultimi mesi, sta assumendo dimensioni preoccupanti: durante le festivita' natalizie si sono verificati diversi furti nella zona ovest della citta', in particolare tra Tornimparte, Scoppito e l'Alta Valle dell'Aterno. Episodi che fanno salire la soglia di allarme e che destano preoccupazione soprattutto tra gli anziani che vivono soli e le famiglie con bambini piccoli".

Fabi sottolinea "l'impegno che da sempre contraddistingue le forze dell'ordine, che presidiano il territorio, ma che numericamente non sono sufficienti a garantire il monitoraggio costante delle zone centrali e della vasta periferia aquilana e dei centri limitrofi.

Riceviamo, come sindacato pensionati, continue segnalazioni da parte degli anziani dislocati nei progetti Case e delle famiglie che abitano in zone periferiche.

In particolare, l'attenzione si e' concentrata nei comuni di Tornimparte, Scoppito e Cagnano Amiterno, presi di mira da bande di malviventi, che hanno messo a segno numerosi colpi ai danni di abitazioni private di alloggi del progetto Case.

Qualche cittadino ha anche avanzato la proposta di istituite delle ronde", conclude Fabi, invitando gli organi competenti a prendere in considerazione un aumento dell'organico in servizio all'Aquila, "sono le forze dell'ordine, che ne hanno la competenza, a dover presidiare il comprensorio.

Ci auguriamo che vi sia un potenziamento dell'organico degli agenti e dei militari in servizio, a tutela e garanzia della vivibilita' della nostra citta' e dell'intero territorio e della sicurezza di tutti i cittadini".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore