E' morta Maria Pia Casilio, l'aquilana che recitò con Sordi e Totò

10 Aprile 2012   15:10  

E' morta a 76 anni Maria Pia Casilio, l'attrice nata all'Aquila che recitò al fianco di Alberto Sordi nel celebre "Un americano a Roma", interprenando il ruolo della fidanzata.

Famosa per le sue caratterizzazioni di ragazza di provincia dal viso grazioso, i modi spiccioli e la voce nasale, con 150 film all'attivo è una delle caratteriste più valide e longeve della commedia all'italiana.

Debutta giovanissima nel cinema ottenendo un immediato successo nel ruolo della giovane servetta del vecchio professore nel drammatico "Umberto D." (1952) di Vittorio De Sica.

Apprezzata per le sue doti di attrice brillante, interpreta una serie di celebri commedie, come "Pane, amore e fantasia" (1953) di Luigi Comencini, "Il medico dei pazzi" (1954) di Mario Mattoli, insieme a Totò.

Nonostante una fortunata esperienza in Francia ("Teresa Raquin", 1953), la Casilio non riesce ad affrancarsi dai ruoli di comprimaria, che pure interpreta con squisita vivacità. Vittorio De Sica la vorrà ancora nei film "Stazione Termini" (1953), con Montgomery Clift Jennifer Jones, "Il giudizio universale" (1961) e "Lo chiameremo Andrea" (1972).

Dalla metà degli anni '60 Maria Pia Casilio abbandona lo schermo, salvo sporadiche apparizioni, per dedicarsi alla famiglia: ha sposato infatti il grande doppiatore Giuseppe Rinaldi, e da questa unione nasce la figlia Francesca, anch'ella attrice. Anche la Casilio si sarebbe dedicata saltuariamente al doppiaggio: sua è la voce di Marina Vlady in "Giorni d'amore" e di Stefania Sandrelli ne "Il federale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore