E' morto Claudio Capone, la voce del documentario italiano

Il cordoglio della nostra redazione

24 Giugno 2008   18:54  

Probabilmente a molti di voi il nome Claudio Capone non dirà niente ma tutti voi conoscete la sua voce. Inconfondibile, con un timbro e un potere avvolgente unico, eppure capace di moltiplicarsi per raccontare e immedesimarsi come il Gurdulu' di Calvino con la vita di una tigre o con le usanze di un popolo, nei documentari di Superquark, ma anche con il Ridge in Beautiful, Luke Skywalker nella saga di Guerre Stellari, con John Travolta in Face/Off, con Steve Guttenberg di Scuola di Polizia e ancora di Alan Alda, John Malkovich, Martin Sheen e Chuck Norris.

Claudio Capone è morto improvvisamente ieri all’età di 55 anni mentre si trovava in Scozia per lavoro, lasciando un grande vuoto, perchè a morire non è solo un grande professionista, un maestro del doppiaggio, un archetipo di perfezione vocale per coloro, come i giornalisti televisivi, che con la voce ci lavorano. Claudio era soprattutto una persona dalle grandissime doti umane, un uomo onesto, semplice e di avvolgente simpatia.

La notizia della sua morte ha destato grande commozione anche nella redazione di www.abruzzo 24ore.tv, perchè  Claudio Capone aveva più volte collaborato con la Unovideo dando voce a numerosi documentari come "I piceni, popolo d'Europa", "Monteflavio, un paese un parco", "Roccadicambio", "D'Annunzio: l'uomo, l'eroe e il poeta".
Riproponiamo il documentario di Monteflavio.

Ciao Claudio e grazie di tutto.

FT 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore