E' nato il Coordinamento delle Finanziarie e banche regionali

01 Marzo 2012   17:32  

 Il coordinamento tra tutte le Finanziarie e banche regionali a capitale misto pubblico privato (Regioni, enti locali e banche) si e' costituito oggi a Firenze, presso la sede di Fidi Toscana. Finanziaria Regionale Abruzzese, Banca Impresa Lazio, Veneto Sviluppo, Fidi Toscana e Gepafin Umbria, i soci promotori: tutti di promozione regionale, sono accomunati dall'operare, nel segmento delle garanzie alle PMI, come soggetti di diritto privato a partecipazione pubblica e privata con risorse finanziarie pubbliche.

Intendono costituire entro il prossimo mese di marzo una vera e propria associazione di rappresentanza. La presidenza del coordinamento e' stata assunta da Donatella Visconti, Presidente di Banca Impresa Lazio.

"Dopo un lungo periodo in cui la Finanziaria Regionale e' stata al centro delle cronache solamente per i gravi fatti penali addebitati ai precedenti amministratori e funzionari, - ha affermato il vice presidente della Regione, Alfedo Castiglione - grazie all'intenso e proficuo lavoro di tutto il nuovo consiglio di amministrazione, FIRA sta tornando al ruolo che le compete con l'unica finalita' di favorire la crescita economica di una regione fortemente penalizzata dai noti eventi".

L'associazione nasce dall'esigenza condivisa di rappresentanza istituzionale in un contesto di forte peggioramento delle condizioni di accesso al credito delle PMI, in un momento in cui il settore pubblico e' impegnato nel varare importanti interventi: necessario veicolare in maniera concreta, efficace e tempestiva verso le imprese. La valorizzazione delle garanzie pubbliche e della attivita' di assunzione di partecipazioni come strumenti di politica industriale, indispensabili per il piu' ampio e meno costoso accesso alle fonti di finanziamento, di credito e di rischio, delle piccole e medie imprese italiane, l'obiettivo dell'Associazione, in stretta collaborazione con le Regioni di riferimento.

Cio' sara' possibile grazie allo sviluppo di rapporti con le istituzioni e gli organismi pubblici nazionali, europei e locali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Parlamento, Banca d'Italia, Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Commissione Europea) secondo competenza nel settore di riferimento ed in ordine alla risoluzione di problematiche circa il funzionamento della strumentazione di settore e raccogliendo il punto di vista degli associati nell'elaborazione dei provvedimenti normativi e regolamentari.

Ed ancora l'attuazione di ogni forma di collaborazione istituzionale con il Fondo Centrale di Garanzia presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed ogni altra Istituzione, centrale e territoriale - Banca Europea degli Investimenti, Fondo Europeo degli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti, Sace, Ismea Sgfa, Fondo Italiano Investimenti - preposta allo sviluppo del settore delle piccole e medie imprese.

L'Associazione punta sull'elaborazione di proposte e momenti di studio circa i problemi di ordine giuridico, tecnico, economico e fiscale relativi all'attivita' svolta dagli associati, con la promozione di iniziative intese a diffondere nel mondo delle piccole e medie imprese un corretto approccio nei confronti dell'accesso al credito. Tale iniziativa costituisce l'ultima delle numerose attivita' che la FIRA, nel suo nuovo assetto manageriale, sta portando avanti nell'interesse dello sviluppo economico della regione e delle imprese locali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore