EDILIZIA SANITARIA: TURCO FIRMA INTESA CON REGIONE ABRUZZO

28 Marzo 2008   13:44  

E' stato firmato questa mattina, a Pescara, il protocollo d'intesa tra il ministero della Salute e la Regione Abruzzo relativo all'accordo integrativo 2008 del programma di investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie. Un appuntamento importante per la Regione guidata da Ottaviano Del Turco per il quale è arrivato a Pescara il ministro della Salute, Livia Turco.

Positivo il commento del presidente della Regione il quale ha fatto notare che "questo è uno dei risultati di una guerra di liberazione che è durata due anni". Se la firma è avvenuta solo oggi, tra l'altro in campagna elettorale, è perchè c'è stato tutto un lavoro da fare, alla luce del fatto che la Regione Abruzzo era "pienamente inadempiente. Adesso che abbiamo messo a posto le cose - ha fato notare Del Turco - sono arrivati i finanziamenti per migliorare le strutture sanitarie".

Il presidente ha ringraziato il ministro Turco "per il modo in cui nel corso di questi mesi ha scandito ogni volta i progressi che facevano le Regioni che avevano dei guai, che sono state per molto definite le 'Regioni canaglia'. Questo - ha commentato soddisfatto il presidente - è un titolo che ci siamo tolti di dosso".

Il programma di investimenti, presentato dalla Regione ed oggetto dell'Accordo di programma secondo stralcio 2008 per la realizzazione di diciassette interventi prioritari per la riqualificazione dei servizi sanitari regionali, mette a disposizione della Regione un importo complessivo pari 90 milioni 700 mila euro. Di questi circa 67 milioni 500 mila sono a carico dello Stato mentre la restante cifra è coperta in parte dalla cessione del patrimonio immobiliare relativa al presidio di Giulianova ed in parte da Regione ed Asl. Detta intesa fa seguito ai precedenti Accordi di programma sottoscritti nell'ottobre del 2004 ed il 31 luglio 2007 per un importo complessivo a carico dello Stato di quasi 54 milioni di euro per la realizzazione di quarantatre interventi.

Le linee strategiche prioritarie concordate nel presente Accordo, sono la riqualificazione dei presidi ospedalieri di riferimento delle sei aziende sanitarie regionali e di quelli di maggior rilievo, l'acquisto di arredi e attrezzature delle strutture territoriali per l'adeguamento dei servizi, la messa a norma di strutture territoriali e l'adeguamento e le attrezzature delle RSA esistenti o previste nei precedenti Accordi. L'Accordo prevede importanti interventi sui presidi di riferimento aziendale, di particolare rilevanza finanziaria e strategica in quanto assorbono il 70% delle citate risorse statali, quali l'adeguamento a norma ed il potenziamento del Presidio Ospedaliero di Teramo, la riqualificazione del Presidio Ospedaliero di Lanciano e del Presidio Ospedaliero di Pescara, l'adeguamento e l'ampliamento del Presidio Ospedaliero di Avezzano e di Giulianova, l'adeguamento del Presidio Ospedaliero dell'Aquila e dell'ospedale di Atri.

Gli interventi previsti sul territorio consentono di adeguare e riqualificare distretti sanitari, ambulatori, strutture territoriali nelle diverse province. E' previsto inoltre un intervento per il completamento di una struttura dedicata alla Medicina del Lavoro nella provincia di Pescara. Sull'Accordo di programma la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa nella seduta del 20 marzo scorso.

Questo l'elenco dettagliato degli interventi contenuti nell'Accordo: Distretto sanitario Pescasseroli: arredi e attrezzature - importo 258.228,45 euro. Poliambulatorio Raiano: realizzazione copertura e sistemazione esterna con acquisto arredi e attrezzature - importo 516.456, 90. Struttura territoriale di Pratola Peligna: opera di completamento e acquisto arredi e attrezzature - importo 516.456,90. Presidio ospedaliero di Avezzano: adeguamento fabbricato alle norme antincendio e rifacimento impianti elettrici, ampliamento e ristrutturazione terapia intensiva 9 posti letto - importo 5.389.133,27. Distretto sanitario di Francavilla a mare, Guardiagrele e Ortona: interventi per il risparmio energetico dsb di Francavilla a mare - Chieti nonchè acquisto arredi e attrezzature nel dsb di Ortona e Guardiagrele - importo 526.931,35. Presidio ospedaliero di Lanciano: riqualificazione del presidio ospedaliero - importo 8.683.769,13.

Polo sanitario di Casalbordino - Fossacesia: completamento del polo sanitario di Casalbordino e Fossacesia - importo 1.549.370,70. Struttura territoriale dell'Aquila (Ex-Onpi): realizzazione Rsa nei locali del complesso ex Onpi del Comune dell'Aquila - importo 1.807.599,15. Presidio ospedaliero dell'Aquila: realizzazione interventi di adeguamento locali polifunzionali e sale assemblee - importo 1.096.437,88. Distretto sanitario Pescara (ex Ivap): adeguamento a norma e acquisto arredi e attrezzature - importo 619.748,28. Distretto sanitario di Spoltore -Civitella Casanova: acquisto arredi e attrezzature nel dsb di Spoltore e Civitella Casanova - importo 619.748,28. Presidio ospedaliero Pescara: reingegnerizzazione presidio ospedaliero di Pescara - importo 14.772.659,26. Medicina del Lavoro Tocco da Casauria: completamento della Medicina del Lavoro - importo 1.187.850,87.

Struttura territoriale Teramo (Casalena): completamento e recupero funzionale delle strutture e delle aree in localita' Casalena - importo 1.554.535,27. Presidio ospedaliero di Teramo: adeguamento a norma e potenziamento presidio ospedaliero di Teramo - importo 18.353.833,46. Presidio ospedaliero di Giulianova: ristrutturazione e ampliamento del presidio ospedaliero di Giulianova - importo 26.817518.62. Presidio ospedaliero di Atri: adeguamento e conservazione del presidio ospedaliero di Atri - importo 6.498.876,56.

AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore