ELEZIONI PESCARA: ACCORDO D'ALFONSO (PD)-COSTANTINI (IDV)

07 Marzo 2008   17:34  
L'accordo tra il Partito democratico e l'Italia dei valori, in vista delle elezioni amministrative, si basa su una serie di punti programmatici che il candidato sindaco del Pd, Luciano D'Alfonso, ha inserito nel suo programma su richiesta dell'Idv.
A chiarire quali sono questi punti sono stati oggi l'on. Carlo Costantini (Idv) e D'Alfonso, dopo una serie di incontri finalizzati a ritrovare l'unità. Nelle scorse settimane Costantni aveva annunciato di voler correre da solo, come candidato sindaco, ma poi dai vertici nazionali del partito è arrivato un appello all'unità.
L'Italia dei valori, ha spiegato Costantini, ha chiesto ed ottenuto "il ritiro della delibera di aggiudicazione dell'appalto per la riqualificazione dell'area di risulta, un impegno forte e chiaro alla delocalizzazione del cementificio dall'area urbana, la garanzia che entro cento giorni dalle elezioni saranno installate, proprio nella zona del cementificio, due centraline di modernissima tecnologia per monitorare l'inquinamento.
I risultati di queste misurazioni potranno essere seguiti on line dai cittadini. C'è l'impegno, poi a creare una delega, un assessorato, alla trasparenza, e abbiamo chiesto - ha detto sempre Costantini - che il difensore civico sia una persona terza rispetto al quadro politico e risponda a indubbi requisiti di professionalità".
L'Idv ha poi sollecitato, tra gli impegni da assolvere nei primi cento giorni, che si faccia "un censimento di tutti gli scarichi abusivi esistenti lungo il fiume, con la denuncia dei responsabili".
Sul fronte dell'urbanistica il partito di Di Pietro pretende "il rafforzamento dell'organico comunale, per sbloccare centinaia di domande di permesso a costruire, e che i programmi complessi diventino un fatto eccezionale per l'amministrazione, alla cui base deve esserci comunque la convenienza per l'ente pubblico. Quanto agli oneri concessori - ha illustrato Costantini - non si potrà scomputare più la Bucalossi ma si dovrà pagare il dovuto al Comune".
L'Idv è riuscita ad ottenere anche un "no forte e chiaro al Centro Oli di Ortona, l'avvicendamento del consiglio di amministrazione dell'Aca, l'azienda acquedottistica, e un minor ricorso alle consulenze esterne da parte del Comune, con la valorizzazione del personale interno".
L'accordo politico con D'Alfonso rappresenta "un momento di una importanza eccezionale", per Costantini, sia a livello locale che nazionale. Per il sindaco uscente e candidato sindaco D'Alfonso, i cento giorni di cui ha parlato Costantini "cominceranno il 15 di aprile, ne sono certo" e le sollecitazioni che sono state accolte, ha sottolineato, sono quelle "compatibili con il nostro impianto programmatico".
Quanto al passato e ai problemi che si sono stati con Costantini, D'Alfonso che chiarito che "c'è stata una collaborazione che ha avuto anche il carattere delle distinzioni e in ogni caso sono molti di più i punti in comune che quelli che ci hanno distinti.
Sono convinto - ha concluso D'Alfonso - che Pescara ha bisogno di questo accordo e sono certo che la cittadinanza lo sancisca positivamente, mentre non sarebbe la stessa cosa per altri accordi".
(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore