ELEZIONI: SINISTRA ARCOBALENO PRESENTA LISTE IN 95% COMUNI

19 Marzo 2008   16:35  

La Sinistra l'Arcobaleno è presente nella prossima tornata elettorale amministrativa nel 95% dei comuni sopra i 15.000 abitanti, nella totalità delle province, nei rinnovi dei consigli regionali del Friuli e della Sicilia. Si presenta con propri candidati alle cariche di Sindaco e Presidente di provincia in realtà come Pisa, Pescara e Catanzaro, oltre che in quasi il 50% dei comuni al voto. In grandi realtà come Roma, o le Regioni Sicilia e Friuli, oltre che in numerosi comuni è invece insieme al Partito Democratico.

"Si tratta di un quadro complessivamente molto positivo - dicono i rappresentanti nazionali degli enti locali di Rifondazione Comunista (Michele De Palma), dei Verdi (Domenico Lomelo), dei Comunisti Italiani (Luca Robotti) e di Sinistra Democratica (Gianni Vigilante) - poichè è il frutto di un processo unitario costruito realtà territoriale per realtà territoriale che ha visto la partecipazione spesso di associazioni e cittadini non aderenti ad alcun partito.

La stessa articolazione delle alleanze - continuano i rappresentanti nazionali degli enti locali - nasce esclusivamente da un confronto programmatico che qualche volta ha visto significative convergenze con il Partito Democratico mentre in molte altre le differenze erano troppo marcate per dar vita ad una coalizione. Comunque la linea politica coerentemente seguita dalla Sinistra l'Arcobaleno è stata sempre quella della ricerca di convergenze programmatiche con il PD mentre da parte di questo partito diverse volte è prevalso un atteggiamento di chiusura pregiudiziale".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore