ENERGIA: DEL TURCO, CON MACCAFERRI SINERGIA PER LE RINNOVABILI

27 Febbraio 2008   15:37  
"La mia presenza di oggi ad Ortona in questa autentica eccellenza industriale del gruppo Maccaferri rappresenta anche una risposta, la migliore possibile, a quanti credono che, talvolta, si ottenga molto di più usando i polmoni piuttosto che il cervello.
Se, infatti, avessimo seguito questa linea di condotta, ad esempio, nella vicenda dell´ex zuccherificio di Celano, avremmo praticamente dovuto rompere con il Gruppo Maccaferri.
Invece, si è concretizzata una grande prova di saggezza che ha previsto la riconversione di un pezzo di storia industriale dell´Abruzzo in una centrale di produzione di energia da biomasse, che fa rima con futuro ed innovazione".
Il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, nel ricordare l´attività imprenditoriale del Gruppo Maccaferri, impegnato nella tecnologia del futuro in diversi ambiti della lavorazione dei metalli, ancora una volta ha stigmatizzato "la dannazione che sembra inseguire l´Abruzzo secondo cui una piccola regione non può puntare su grandi progetti ma deve ripiegare su iniziative di piccolo cabotaggio".
Del Turco ha, poi, rimarcato che "chi ha responsabilità di Governo deve avere il coraggio di combattere quest´idea per dare spazio a quanti propongono idee progettuali rivolte allo sviluppo del territorio".
L´occasione è stata fornita dal battesimo del nuovo stabilimento Samputensili di Ortona che produce utensili e macchinari per la produzione di ingranaggi, viti e rotori, e dell´impianto fotovoltaico che sviluppa 274 mila kwh di energia elettrica determinando un risparmio di oltre 100 tonnellate di anidride carbonica.
"In Abruzzo - ha detto ancora il presidente - abbiamo la fortuna di avere tutte le componenti necessarie per produrre biomasse e quindi tutta l´energia di cui necessitiamo: sole, vento e boschi.
Nel Fucino abbiamo il più grande orto del mondo - ha aggiunto - circa 13-14 mila ettari di coltivazioni orticole e, avere un´azienda di questa portata che si candida ad essere protagonista di questa mediazione tra mercato e territorio, è circostanza di grande rilievo". L´intervento del presidente Del Turco ha seguito quelli del presidente del Gruppo, Gaetano Maccaferri, del presidente della Samputensili, Antonio Maccaferri e del presidente della Enerray, la società di Seci Energia che ha realizzato l´impianto fotovoltaico, Raimondo Cinti, che hanno esaltato la sinergia attivata con la Regione nel campo delle energie rinnovabili.
Un rapporto di estrema collaborazione che porterà in Abruzzo investimenti complessivi per circa 350 milioni di euro con una occupazione diretta di circa 150 addetti ed una indiretta di 300 unità lavorative. In chiusura il taglio del nastro ad opera dell´assessore alle Attivita´ Produttive, Valentina Bianchi.






(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore