ESTATE: ORDINANZA CAPITANERIA PORTO PESCARA SU SICUREZZA

17 Aprile 2008   16:52  

E' stata emanata dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Pescara l'ordinanza di sicurezza balneare relativa alla stagione 2008, che prenderà il via il primo maggio prossimo. Le novità rispetto agli anni precedenti sono state illustrate dal comandante della Capitaneria, il capitano di vascello Antonio Basile, il quale ha parlato, tra l'altro, del servizio di salvamento che sarà continuativo, durante la giornata, senza pausa pranzo, e dovrà essere garantito almeno dalle ore 9.30 alle 18.30.

Sempre per quanto riguarda il servizio di assistenza e salvataggio i concessionari degli stabilimenti potranno associarsi per garantire la presenza di questo servizio ogni 150 metri, ed è prevista una forma di consorzio con la partecipazione anche dei comuni, per assicurare il servizio pure sulla spiaggia libera.

Per tutelare al massimo i bagnanti è stata creata proprio quest'anno una fascia di mare di sicurezza di 50 metri, una zona cuscinetto, che va dai 300 metri dalla battigia ai 350 metri dalla battigia. In questa zona sono vietate la navigazione a motore, la balneazione e le immersioni subacquee. Il tratto di mare che va dalla battigia fino ai 300 metri dalla spiaggia è riservata, invece, alla balneazione.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore