EURISPES: CIA,vita italiani "Low Cost" anche a tavola, no ristoranti, resiste il bar

31 Gennaio 2013   17:35  

 La vita degli italiani al tempo della crisi e' assolutamente "low-cost". Come fotografa oggi anche l'Eurispes, con il crollo del potere d'acquisto e l'aumento degli oneri fiscali, le famiglie sono costrette a tagliare tutte le spese: non solo regali, viaggi, tempo libero, ma anche pasti fuori casa.
E infatti nell'ultimo anno si sono ridotte drasticamente uscite a cena e dolci della domenica, con un calo nei ristoranti (-5 per cento) e nelle pasticcerie (-11).
Resiste solamente il caffe' al bar, un rito economico a cui non sa rinunciare un italiano su tre. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.
Con quasi un miliardo e mezzo di consumazioni nell'ultimo anno, infatti, la pausa caffe' di prima mattina o post pranzo coinvolge circa 20 milioni di italiani - ricorda la Cia - complice anche l'andamento dei prezzi al bar, che e' rimasto stabile e ben al di sotto del tasso d'inflazione generale.
Purtroppo, pero', la situazione di sofferenza delle famiglie coinvolge anche la tavola casalinga: per affrontare le spese obbligate come carburanti, utenze, mutui o affitti - osserva la Cia - nell'ultimo anno piu' del 50 per cento delle famiglie e' stata obbligata a ridurre di netto la spesa alimentare.
Oggi 7,4 milioni di famiglie dichiarano di optare per prodotti di qualita' inferiore, mentre 6,5 milioni ormai si rivolgono quasi esclusivamente ai discount per gli acquisti settimanali per la dispensa.
E infatti, guardando all'andamento degli esercizi commerciali nel 2012, si nota come nel periodo compreso tra gennaio e novembre sono soltanto i discount a crescere dell'1,6 per cento annuo - conclude la Cia - mentre i supermercati "resistono" con un +0,4 per cento e le piccole botteghe di quartiere precipitano giu' al -2,6.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore