Eccellenze Abruzzesi, la CMP di Gianluigi Carducci Punta di Diamante dei Divani Personalizzati

Viaggio tra gli Imprenditori che Fanno la Differenza in Abruzzo

05 Febbraio 2016   11:25  

Nonostante la crisi economica, e la conseguente contrazione dei consumi, il mercato del lusso europeo non ha subito particolari scossoni nell’anno appena trascorso, né tanto meno sembra aperto a rischi per il 2016 se si escludono le incertezze del mercato cinese che, effettivamente rappresenta una bella fetta del paniere.

Anche l'Abruzzo possiede un humus imprenditoriale medio-piccolo che sforna prodotti ed idee ad alta innovazione.

Mentre la politica desertifica sempre di più il territorio spostando l'asse economico regionale dal "green" all'industriale, dall'artigianato di lusso ai call center, un pugno di imprenditori con il cuore ancora da artigiano continuano a lottare sul territorio per contrastare e sopravvivere ai big mondiali del consumo.

Gianluigi Carducci è uno di questi uomini che ha da sempre investito tutto se stesso nel creare prodotti belli e di qualità, fatti da veri artigiani.

La sua impresa, la CMP Interiors, opera in provincia dell'Aquila tra i comuni di Scoppito e Tornimparte, lui è un artigiano del mobile, quelli di una volta in legno massello che potevano durare anche una vita.

Gianluigi, nella periferia aquilana, costruisce divani di pregio per clienti che apprezzano il lusso sostenibile e che non subiscono il richiamo adulatorio di falsi artigiani da catena di montaggio o nordici conquistatori.

Un divano, per lui, è innanzitutto un oggetto da amare, da coccolare, da costruire su misura per il cliente e già che di esperienza ne ha avuta moltissima, all'inizio della sua attività, ha anche costruito per pochi spiccioli divani d'arredo, oggi cavalli di battaglia di notissime catene internazionali e nazionali.

Lui, come gli altri imprenditori coraggiosi che vivono l'Abruzzo, ha, però, preferito un'economia più sostenibile, ha rinunciato alle tantissime commesse, ma che rendevano poco in termini sia di guadagno che di risultato ed ha iniziato il suo viaggio di piena artiginalità da 21esimo secolo.

Quasi una bestemmia per molti, ma la prova provata che la qualità porta risultati.

Visitare la sua azienda è stata una bella scoperta, attenzione al cliente maniacale, disponibile ad ogni modifica e personalizzazione su un divano che già parte da un'idea del cliente e una grandissima sapienza nella scelta di materiali e stoffe tutti rigorosamente di altissima qualità.

Mentre la politica, ci ripetiamo, spinge questa regione verso la grande distribuzione e la desertificazione imprenditoriale, Gianluigi combatte ogni giorno sul campo per riportare l'attenzione verso la persona più che verso il prodotto.

Inizia con lui il nostro viaggio tra i coraggiosi imprenditori/artigiani abruzzesi, speriamo che vogliate continuare a seguirci.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore