Ecco a Voi Plutone, New Horizons ce l'ha Fatta! VIDEO

15 Luglio 2015   05:00  

Un volo durato più di 9 anni, 4,8 miliardi di chilometri percorsi nello spazio e finalmente la Nasa coglie uno dei più importanti traguardi del dopo Shuttle, la sonda New Horizons ha "sfiorato" Plutone.

La data di oggi è destinata a entrare nei libri di storia: la sonda sfiora Plutone passando ad appena 12.500 km di distanza dal pianeta nano.

Gli scienziati, grazie a New Horizons, potranno studiare per la prima volta Plutone, uno dei 'pianeti' (declassificato di recente a Pianea nano) più misteriosi del nostro sistema solare.

Broadcast live streaming video on Ustream

I misteri di Plutone

Uno dei primi misteri su cui dovrà indagare la sonda è una struttura brillante a forma di cuore e quattro grandi macchie scure, ognuna grande quanto lo stato americano del Missouri, e poste alla stessa distanza fra loro. Le strutture corrono lungo l'equatore e potrebbero essere altipiani o pianure, oppure variazioni di luminosità su una superficie completamente liscia. Spetterà a New Horizons verificarlo. Dopo il passaggio ravvicinato a Plutone, la sonda si avvicinerà anche alla luna Caronte, con cui la quale il pianetino forma un sistema binario.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore