Educazione stradale, venerdì 28 il Sara Safe Factor fa tappa a L'Aquila

26 Settembre 2012   18:05  

Venerdì fa tappa a L'Aquila, dopo la pausa estiva, il tour 2012 del Sara Safe Factor, che per l’ottavo anno consecutivo “mette in pista” i ragazzi all'ultimo anno delle scuole superiori per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e Automobile Club de L'Aquila.

Un progetto educativo e sociale la cui qualità traspare dal patrocinio del Dipartimento della Gioventù e che quest'anno può contare su due sponsor tecnici: SEAT, che mette a disposizione i suoi piloti, e Michelin.

L'appuntamento è per venerdì 28 settembre alle 10 nell'Aula Magna della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, dove si ritroveranno circa 550 studenti all'ultimo anno di varie scuole superiori della città: l’I.I.S.S. “Domenico Cotugno”, l'I.I.S. “Amedeo D’Aosta”, il Liceo Scientifico “Andrea Bafile”, l’Istituto Professionale e l’Istituto d’Arte. Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano CITE 2009 categoria Diesel, che intratterrà i ragazzi con le regole base della guida sicura, da come ci si siede correttamente a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Apriranno la mattinata un rappresentante della Guardia di Finanza, il Presidente dell’Automobile Club L’Aquila Marfisa Luciani, il direttore generale di ACI Sport Marco Rogano e il direttore marketing di Sara Assicurazioni Marco Brachini, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.

Il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l'eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po' di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni. Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor si può giocare a “Sicuro sicuro”, versione rinnovata e ancora più coinvolgente di un concorso online che ha riscosso grande successo gli scorsi anni e che permetterà di testare le proprie competenze al volante, oltre che di vincere 100 corsi di guida sicura al Centro ACI-Sara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e di partecipare all'estrazione di un'auto Seat Mii.

Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni.

“Sono oltre 30.000 i giovani coinvolti fino a oggi - dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni - e l'edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 8.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.

Nella speranza che possiate segnalare l'iniziativa, o addirittura mandare un cronista a seguirla, allego un comunicato più ampio e resto in attesa di fornire, se occorrono, ulteriori informazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore