Elettrodotto Febbo: D'Alfonso non ha prodotto nulla per fermare il progettp

28 Settembre 2015   15:32  

L’atteggiamento della Regione Abruzzo sui progetti della Terna SpA per la costruzione di due nuovi elettrodotti a 380 kV, ovvero il raddoppio dell’elettrodotto Villanova – Gissi e quello Gissi – Larino – Foggia supera l’ipocrisia.

Complice di un Partito Democratico capace solo di obbedire agli ordini impartiti direttamente da Roma mentre continua a raccontare bugie agli abruzzesi nascondendo la verità”.

Questo il commento del Presidente della Commissione Vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo che punta il dito nei confronti del Presidente D’Alfonso attraverso una interpellanza scritta dove viene rimarcato come si cerca di spostare l’attenzione dei Comuni dei comitati e dei cittadini coinvolti mentre le autorizzazioni della società Terna nei fatti e praticamente non vengono ostacolate né dalla Regione né dalla Provincia di Chieti.

“Infatti – spiega Mauro Febbo – mentre i lavori per il tratto Villanova – Gissi vanno avanti e sarà difficile ostacolarli visto che da un lato sono state superate tutte le procedure burocratiche e dall’altro c’è anche la ferma posizione del Governo Renzi, resta ancora aperta invece la procedura che riguarda l’altro tratto dell’elettrodotto che va da Gissi a Larino, ancora fermo al VIA nazionale presso la Commissione istruttoria dove a rappresentare la regione Abruzzo c’è il direttore generale Cristina Gerardis. 

L’unica soluzione, pertanto, sarebbe bloccare i lavori del tratto Gissi-Larino in modo tale da rendere praticamente inutile la porzione di elettrodotto in fase di realizzazione; è chiaro che senza la connessione con Larino e con la Puglia non avrebbe senso l'elettrodotto Villanova – Gissi.

Ma di fronte a questa situazione che ha generato tante proteste, resta una certezza: l’ambiguità della Regione Abruzzo, succube del Pd nazionale e di Renzi, che continua ad assumere opposizione solo a chiacchiere. Pertanto – continua il Presidente della Commissione Vigilanza – non è dato conoscere la reale posizione della Regione sia in riferimento all’ elettrodotto “Villanova – Gissi”, in dirittura di arrivo visto la verifica di ottemperanza alle prescrizioni riportate nel Decreto n. 239/EL-195/180/2013 sia in riferimento all’ elettrodotto “Gissi – Larino - Foggia” alla luce dei pareri favorevoli espressi soprattutto dal Servizio Politiche Forestali e Demanio Civico ed Armentizio della Regione Abruzzo e dalla Provincia di Chieti attraverso il Presidente Pupillo, anche sindaco del PD di Lanciano, ha fatto una clamorasa marcia indietro visto che aveva presentasto esposto in Procura contro Terna.

  Infine - conclude Febbo – sarebbe interessante sapere anche se i comitati cittadini e i Comuni coinvolti dall’attraversamento degli elettrodotti siano stati messi a conoscenza dell’avanzamento dei progetti e se abbiano avuto modo di prendere visione delle porzioni delle superfici territoriali interessate”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore