Elezioni comunali: i cittadini dei paesi dell'Ue possono votare e candidarsi, ecco come

20 Marzo 2012   17:00  

Ancora pochi giorni per assicurarsi la possibilità di votare alle prossime elezioni comunali e per proporre la propria candidatura come consiglieri per i cittadini provenienti da altri paesi Ue e residenti all’Aquila. A ricordarlo è il coordinamento Ricostruire insieme che dall’immediato dopo terremoto porta avanti progetti volti all’integrazione e all’accoglienza deimigranti.

“L’Aquila - informa una nota - vive del lavoro di tanti nuovi cittadini che collaborano alla ricostruzione e che anche prima del sisma avevano deciso di stabilirsi qui. Per coloro che provengono da uno stato Ue votare in occasioni di consultazioni comunali è un diritto ed è giusto che venga fatto valere. La democrazia deve essere partecipata, a maggior ragione a livello locale e ancora di più in un contesto come il nostro in cui ai nuovi cittadini è affidato, insieme a noi, il compito di ricostruire la città, non solo i suoi palazzi, ma soprattutto la sua comunità. L’esortazione è che votino tutti coloro che possono”.

I cittadini che volessero avvalersi del diritto di voto alle consultazioni del prossimo 6 e 7 maggio, dovranno presentare, entro il 27 marzo, domanda di iscrizione presso una Lista Elettorale Aggiunta presso il Comune di residenza senza che la sottoscrizione sia soggetta ad autenticazione, essendo apposta in presenza del dipendente comunale addetto. In alternativa, la domanda può essere spedita mediante raccomandata.Nella domanda, quando inviata per posta, devono essere espressamente dichiarati: la cittadinanza; l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello stato di origine; la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, sempre che non siano già iscritti; la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda deve essere allegata dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma della legge 4 gennaio 1968, n. 15.

I cittadini Ue che, invece, intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunaledevono produrre, all'atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiestaper i cittadini italiani: una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attualeresidenza e dell'indirizzo nello stato di origine; un attestato, in data non anteriore a tre mesi,dell'autorità amministrativa competente dello stato membro di origine, dal quale risulti chel'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità; certificato di iscrizione alle liste elettoraliaggiunte del comune di residenza, o, qualora non fossero iscritte, domanda di iscrizione nelle listeelettorali aggiunte.

L’Ufficio elettorale del Comune dell’Aquila, sito in via Rocco Carabba, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore