Elezioni rettore, Di Orio: "Il dibattito coinvolga anche la comunità cittadina"

11 Aprile 2013   13:46  

«La proposta della prof.ssa Inverardi – secondo il rettore dell’Università dell’Aquila - è apprezzabile e condivisibile. Il dibattito, non sia, tuttavia, limitato alla comunità accademica, ma sia in grado di coinvolgere le istituzioni, le parti sociali e i mondi vitali della città dell’Aquila» 

«Giudico molto positivamente il metodo proposto dalla collega Inverardi in vista delle ormai prossime elezioni per il rinnovo della carica di rettore dell’Ateneo aquilano. E’ giusto, infatti, che ci sia il più ampio dibattito all’interno della comunità accademica, che sia realmente in grado di coinvolgere tutte le sue componenti, da quella studentesca a quella docente e a quella, non meno importante, del personale tecnico-amministrativo».

Il rettore dell’Università dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio esprime il suo apprezzamento nei confronti della proposta lanciata dalla prof.ssa Paola Inverardi nel presentare la propria candidatura alle prossime elezioni per il rinnovo della carica rettorale.

«E’ necessario, tuttavia » continua il rettore di Orio «che il dibattito coinvolga anche la comunità cittadina, le sue istituzioni, le parti sociali, i mondi vitali e gli stessi cittadini. Il rapporto Università-Città è sempre stato fondamentale per tutti i contesti territoriali ove è presente un Ateneo.

Ma per L’Aquila è ancora più importante, dal momento che è giudizio ormai ampiamente condiviso che proprio l’Università possa rappresentare uno dei principali protagonisti per il rilancio della città in questa delicatissima fase post-sismica. Per questo motivo, il dibattito deve coinvolgere tutta la comunità cittadina, affinché le istanze da essa espressa possano essere adeguatamente considerate nel processo di individuazione delle candidature per il rettorato e possano essere giustamente rappresentate dal futuro rettore dell’Ateneo aquilano».

«In questo modo» - conclude il prof. Ferdinando di Orio - «il momento elettorale potrà rappresentare una pagina significativa non solo per l’Università ma anche per la città che l’accoglie!»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore