Emendamento alla manovra reintroduce zona franca per L'Aquila

Raddoppiato lo stanziamento economico

06 Luglio 2010   17:21  

La commissione Bilancio del Senato ha approvato l'emendamento, primo firmatario il senatore Franco Marini del Pd, per la reintroduzione della zona franca urbana nel Comune dell'Aquila. Lo rende noto il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente, esprimendo soddisfazione per l'approvazione del provvedimento. L'emendamento, ricorda Cialente, è stato sottoscritto da tutti i senatori abruzzesi. Il testo della manovra prevedeva la soppressione delle zone franche urbane su tutto il territorio nazionale e la loro sostituzione con aree cosiddette "a burocrazia zero", affidando ai sindaci la responsabilità di assegnare direttamente alle imprese le risorse finanziarie. Per L'Aquila, ha proseguito Cialente, "sarebbe stata una sconfitta, dato che la zona franca rappresenta l'unico strumento oggettivo, di immediata e trasparente attuazione, che potrà garantire l'autentica ripresa del tessuto produttivo locale". "Con questo emendamento - spiega il sindaco - si è raddoppiato lo stanziamento economico, che passa da 45 a 90 milioni di euro".

"Un risultato ottenuto grazie alla convergenza di maggioranza ed opposizione su un emendamento a prima firma Marini. E' il segno che quando c'e' una reale volonta' da parte di tutti per affrontare e risolvere i problemi concreti la strada per farlo c'e'". Lo afferma Giovanni Legnini, senatore del Partito democratico. "Mi auguro - prosegue Legnini - che su tutti i gravi problemi aperti per le aree colpite dal sisma si possa sviluppare da subito lo stesso metodo di condivisione e di lavoro che ha portato a questo primo risultato. Cosi' purtroppo non e' stato per la soppressione e la rateizzazione delle tasse. I nostri emendamenti per disporre la sospensione delle tasse per tutti fino a dicembre e la rateizzazione per 10 anni con la riduzione del 40% sono stati respinti. Ci siamo battuti per ottenere tale indispensabile risultato, ma governo e maggioranza in questo caso si sono mostrati sordi".

"All'Aquila resta la Zona Franca Urbana con 45 milioni di Euro in piu', per un totale di 90 milioni di Euro". Ad affermarlo e' il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis che aggiunge: "Nei giorni scorsi abbiamo avuto, con il Presidente della Giunta regionale Gianni Chiodi, ripetuti contatti e incontri con il Ministero dello Sviluppo Economico, per migliorare alcuni punti della manovra finanaziaria riguardante L'Aquila e i Comuni del cratere. A seguito di questi colloqui - prosegue De Matteis - oggi e' stato presentato e accolto dal Governo l'emendamento che riporta la Zona Franaca Urbana dell'Aquila alle condizioni che noi volevamo: quelle della delibera CIPE, assunta il 13 maggio scorso e, attualmente, in corso di registrazione. L'emedamento - precisa il Vice Presidente - e' stato sostenuto al Senato da diversi senatori sia del Pdl sia del PD. Voglio anche dare atto al Senatore Tancredi di aver sostenuto e concordato un ulteriore aumento della dotazione della Zona Franca Urbana, che passa da 45 milioni a 90 milioni di Euro. 15 milioni in piu', che comporteranno la disponibilita' di 60 milioni di Euro per ogni anno dal 2011 al 2013. E' un ulteriore importante passaggio - sottolinea De Matteis - che aiuta il processo di ripresa economica della citta'. La copertura finanziaria e' individuata gia' all'interno dell'emendamento e questo consente di avere quelle garanzie di copertura che permetteranno al Ministero dello Sviluppo Economico di trasferire l'intera pratica in sede europea, cosi' come previsto dalle leggi comunitarie. Questa misura di sostegno all'economia rappresenta, quindi, ad oggi l'unica Zona Franca Urbana sostenuta dal Governo italiano".

"Rinvio dei termini per il rimborso delle tasse, ulteriore proroga per professionisti e piccole imprese, conferma della zona franca e ulteriore finanziamento: anche in occasione della discussione della manovra finanziaria il centrodestra conferma la sua concreta vicinanza alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto". Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicepresidente vicario dei senatori del PdL. "Oggi - prosegue - la Commissione Bilancio con l'approvazione degli emendamenti per l'Abruzzo ha scritto una bella pagina, che per quanto riguarda la zona franca ha visto d'accordo maggioranza e opposizione. Ai colleghi che si sono impegnati affinché pur in un momento di sacrifici non venisse meno il sostegno ai terremotati dell'Aquila, al governo che ha dato prova di disponibilità in tal senso, e in particolare al senatore Tancredi che ha seguito direttamente la stesura dell'emendamento sulle tasse, interamente recepito dal relatore, la nostra gratitudine".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore