Un'operazione di soccorso d'emergenza è stata effettuata ieri sera a bordo della nave da crociera Costa Deliziosa, per una donna francese in stato di gravidanza, a rischio di aborto. L'intervento, coordinato dalla Guardia Costiera di Ancona, si è concluso con il ricovero della futura mamma presso l'ospedale Santo Spirito.
La richiesta di soccorso è stata inoltrata intorno alle 18:30. Immediatamente, la Capitaneria di Porto di Ancona ha avviato il coordinamento dell'operazione, coinvolgendo sia un'unità navale S.a.r. (Search and Rescue) e la motovedetta Cp 843 della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, sia un elicottero “Nemo 11-12” del 3° nucleo aereo di Pescara.
La nave, che si trovava a circa 50 miglia dalla costa di San Benedetto del Tronto, è stata avvicinata alla costa marchigiana per facilitare l'intervento. Su entrambi i mezzi di soccorso era presente personale medico del 118 di Pescara e San Benedetto del Tronto, prontamente imbarcato per assistere la donna.
Seguendo le indicazioni del Centro Italiano Radiomedico, l'elicottero della Guardia Costiera ha issato la paziente a bordo utilizzando un verricello, permettendo un trasferimento rapido e sicuro verso terra. Una volta atterrati presso la base aerea della Guardia Costiera di Pescara, la donna è stata presa in carico dal personale del 118 e trasportata all'ospedale Santo Spirito, dove è attualmente ricoverata.
L'efficace coordinamento tra le diverse unità coinvolte ha garantito un soccorso tempestivo, essenziale per la sicurezza della donna e del suo bambino.