Emergenza disoccupazione: accordo quadro tra Italia Lavoro e Regione Abruzzo

07 Giugno 2012   15:29  

Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Teramo, l'assessore al Lavoro, Paolo Gatti e l'Amministratore Delegato di Italia Lavoro SPA, Paolo Reboani, hanno presentato alla stampa l'Accordo Quadro tra la Regione Abruzzo e l'agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che lega i due enti fino al 31 dicembre 2014.

L'Accordo Quadro consente di proseguire nell'impegno reciproco volto a programmare e realizzare politiche del lavoro capaci, come avvenuto in questi ultimi tre anni, di fronteggiare la crisi che ha coinvolto il mercato del lavoro dell'occidente industrializzato.

"Rinnoviamo una collaborazione importante - ha dichiarato l'assessore Gatti - che ci permette di usufruire del prezioso contributo della societa' guidata con impegno e grande competenza da Paolo Reboani. Un rapporto rafforzatosi in questi anni e grazie al quale abbiamo potuto gestire in modo piu' efficace le ingenti risorse degli ammortizzatori sociali in deroga forniteci dal Ministero del Welfare".

"Mi piace inoltre ricordare - ha aggiunto - il lavoro prezioso sul lato delle politiche occupazionali, rivolte ai giovani ed alla valorizzazione del loro capitale umano con il Progetto 'Obiettivo Giovani', che e' in itinere, ed il prezioso contributo di Italia Lavoro nella stesura del Testo Unico del welfare d'Abruzzo"

"Una collaborazione - ha concluso Gatti - che facciamo diventare sistemica e stabile e che non incide in alcun modo sul bilancio della Regione Abruzzo".

Entusiata l'opinione di Reboani: "Con questo accordo - ha dichiarato - proseguiamo nella fruttuosa collaborazione, sviluppata anche grazie al lavoro attento dell'assessore, tra Italia Lavoro e Regione Abruzzo in ambiti decisivi per lo sviluppo dell'occupazione e la fuoriuscita dalla crisi, in particolare in un territorio come l'Abruzzo con problematiche molto specifiche". Reboani ha citato i passaggi fondamentali.

"Raccordo scuola-universita'-imprese, per creare nuova occupazione giovanile; valorizzazione dell'apprendistato come strumento fondamentale per l'ingresso al lavoro; utilizzo dei voucher; reinserimento lavorativo per le fasce piu' disagiate del mercato del lavoro; rafforzamento della rete dei servizi per il lavoro; sistema informativo statistico regionale, per aver informazioni in tempo reale sul mercato del lavoro sfruttando i dati amministrativi a nostra disposizione, dalle comunicazioni obbligatorie alle schede anagrafico - professionali.

Gia' da qualche anno - ha concluso - con la realizzazione in Abruzzo dei programmi Welfare to work, Fixo, Lavoro&Sviluppo, e con l'adesione al Piano Integrato 'Giovani Abruzzo' e al Patto per il Lavoro, svolgiamo un'attivita' proficua che ha come obiettivo lo sviluppo di un territorio dalle potenzialita' enormi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore