Una rottura improvvisa alla condotta principale in località Fosso Lami di Casoli ha gettato nell'oscurità idrica ben 22 comuni della provincia. La Società Abruzzese Servizi Idrici (Sasi), responsabile della gestione dell'acqua nella regione, ha dichiarato che l'interruzione dell'approvvigionamento idrico sarà inevitabile per consentire le operazioni di riparazione.
Dalle 8:30 del mattino di giovedì 12 ottobre, numerosi centri di notevole importanza come Ortona, Fossacesia, Casoli e alcune zone di Lanciano rimarranno senz'acqua. Le squadre di tecnici prevedono di completare i lavori di riparazione entro le ore serali dello stesso giorno, ma il ripristino completo della fornitura idrica è programmato per le prime ore del mattino di venerdì 13 ottobre.
È importante sottolineare che le operazioni di ripristino possono richiedere un po' di tempo, e potrebbe darsi che alcune zone o comuni vedano il ritorno dell'acqua prima di altri. Gli sforzi sono indirizzati verso il ripristino completo e tempestivo dell'approvvigionamento idrico per tutte le aree interessate.
I comuni colpiti da questa emergenza idrica includono Ari, Arielli, Canosa Sannita, Casoli (con particolare riferimento alle località Fiorentini, Pianibbie, Colle Barone, Guarenna e Verratti), Castel Frentano, Crecchio, Frisa, Giuliano Teatino, Mozzagrogna, Poggiofiorito, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, Sant'Eusanio del Sangro, San Vito Chietino, Tollo, Treglio, Vacri e Villamagna.
Nel caso di Lanciano, le zone interessate comprendono le contrade Buongarzone, Carrieri, Gaeta, San Nicolino, Villa Spoltore, Camicie, Serre, Colle Campitelli, Colle Pizzuto, Costa di Chieti, Coste di Brenta, Follani, Fontanelle, Iconicella, Madonna del Carmine, Marcianese, Nasuti, Re di Coppe, Rizzacorno, S.Amato, S.Giuseppe, S.Onofrio, Selva Rotonda, Spaccarelli, Torremarino, Viale Cappuccini e traverse (fino a San Pietro dalla Rotonda di Marcianese), le vie Barrella, Borsellino, Brigata Maiella, Decorati al v.Militare, Don Minzoni, Rosato e traverse, Martiri IV Ottobre e traverse (da incrocio con via Brigata e incrocio via Fagiani) e ancora le vie Mameli, S.Spirito, Silone, Tinari e traverse, Villa Andreoli, Villa Carminello, Villa Elce, Villa Martelli, Villa Pasquini, Villa Stanazzo e Zona Industriale.